Balkan Wine Expo 2014

Belgrado, la capitale serba ospiterà per il primo anno Balkan Wine Expo, l’unico evento dedicato al vino italiano rivolto al mercato dell’area balcanica.

viniBelgrado – Balkan Wine Expo 2014 fa Tappa in Serbia. Il prossimo 5 marzo la capitale serba ospiterà per il primo anno Balkan Wine Expo, l’unico evento dedicato al vino italiano rivolto al mercato dell’area balcanica.
L’evento, nato nel 2012 su iniziativa di Bacco Arianna, editore della rivista Papageno, dopo le due edizioni tenutesi a Tirana – Albania, diventa itinerante e approda a Belgrado con un workshop che ha come obiettivo la promozione delle aziende vinicole italiane e i loro vini.
Balkan Wine Expo è rivolto esclusivamente agli addetti ai lavori (importatori, distributori, buyer, Horeca, opinion leader e media) e vuole essere un’occasione di contatto e di scambio con gli operatori interessati a stringere rapporti commerciali.
Saranno le sale Belexpocentar dell’Holiday Inn – situato in una zona strategica della città – ad ospitare Balkan Wine Expo 2014, con la presenza di oltre 40 aziende vinicole italiane e due importanti Consorzi di Tutela del Veneto, e la possibilità di degustare oltre 300 etichette.
La Serbia negli ultimi anni, complice un rinnovato interesse degli investitori internazionali, ha visto aumentare la propria produzione del 1,9% su base annua e l’Italia rappresenta il primo investitore.
Belgrado, punto di riferimento dei Balcani, è città molto viva, con la presenza di numerosi locali dove si percepisce un forte fermento. Dalla Slovenia, dalla Bosnia e perfino dalla Transilvania rumena, la gente si reca a Belgrado per respirare le nuove tendenze.
Anche per questo motivo la Serbia sta diventando matura per un mercato vinicolo strategico a medio termine. Ci sono già, operativi, oltre 120 importatori di varie dimensioni.
Sul mercato serbo si trovano numerose etichette italiane del vino e dei distillati di cui, per tradizione, c’è un notevole consumo mentre il miglioramento quanti-qualitativo del vino domestico sta abituando ed educando i serbi alla cultura vinicola di alto livello.
La Serbia, che da poco è entrata in un’importante fase di avvicinamento all’Unione Europea, rappresenta inoltre un mercato e una destinazione strategica per numerose categorie merceologiche, grazie anche agli accordi di libero scambio per la Russia.
Balkan Wine Expo 2014 si riconferma pertanto, punto di incontro per le aziende vinicole italiane che potranno così presentare la loro miglior produzione in un contesto di assoluta esclusività.

    Redazione
(23/01/2014)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1