Conegliano Valdobbiadene Prosecco Prosecco Superiore in Francia con le cantine: Biancavigna, Borgoluce, Bortolomiol, Cantina Progettidivini, Col Vetoraz, La Farra, Perlage, Ruggeri, Sorelle Bronca, Valdellövo, Valdo.
Conegliano (TV) – Per la prima volta, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si presenta al Vinexpo di Bordeaux, la più importante fiera biennale europea, per fare conoscere l’identità dello spumante italiano docg più amato .
In Francia per presentare agli operatori di tutto il mondo il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e lo stile italiano a tavola. Con questo obiettivo il Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore parteciperà a Vinexpo, in programma a Bordeaux dal 16 al 20 giugno, con un grande stand dedicato alla cultura del Prosecco Superiore.
Obiettivo sarà fare conoscere la “differenza” del territorio collinare di Conegliano Valdobbiadene, piccola area in cui è nata la cultura del prosecco, attraverso un percorso dalle mille sfumature.
I visitatori, infatti, potranno incontrare le undici aziende presenti personalmente allo stand del Consorzio, al Pad. 2 stand KL 31.
Per chi desidera approfondire la conoscenza si terrà lunedì 17 il seminario guidato dal giornalista Raoul Salama, che farà conoscere le mille declinazioni di questo vino attraverso il tasting delle sue diverse tipologie, con un viaggio sensoriale che partirà da Conegliano per arrivare a Valdobbiadene e terminare con il Cartizze.
Infine, i visitatori potranno conoscere lo “stile italiano” a tavola, grazie al food show dello chef Cristian Mometti del ristorante “Il Dobladino”, che lunedì 17 e martedì 18 presenterà alcuni originali piatti in formato finger food realizzati con la tecnica della “vasocottura”.
E’ questa una sofisticata cucina che esalta il sapore preservando tutti i principi nutritivi degli alimenti. Una tecnica capace di fare parlare anche i cugini d’Oltralpe.
Cantine partecipanti: Biancavigna, Borgoluce, Bortolomiol, Cantina Progettidivini, Col Vetoraz, La Farra, Perlage, Ruggeri, Sorelle Bronca, Valdellövo, Valdo.
Redazione
(31/05/2013)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1