Brasserie Lutetia at Hotel Lutetia Paris, spirito parigino tra classicità senza tempo e tocco creativo by chef Patrick Charvet per piacevoli momenti di gusto che ispirano rinascendo nuova emozione.
di Antonella Iozzo
Paris – Brasserie Lutetia cuore gastronomico dell’Hotel Lutetia e indirizzo preferito della società parigina. Nella zona di St. Germain-des-Pres, corner tra la Rive Gauche e la Rive Right, incrocia il suo carattere con il dinamismo dell’arte che da sempre caratterizza il quartiere e l’Hotel Lutetia.
Art Nouveau e Art Deco come segno distintivo ed è come se la vie en rose del gusto scivolasse nella joie de vivre. Il mood della Brasserie è come un soft touch che rende il piacere culinario ancora più vibrante, easy e fun. Solo così la felicità creativa e il talento dell’Executive Chef Patrick Charvet divengono dipinti da gustare con tutti i sensi.
Il pesce, i frutti di mare sono i protagonisti assoluti. Il Sea Food Menu con i divertissement di molluschi e crostacei e i Sea Food Platters sono un’apoteosi di freschezza, una sinfonia di materia che crea anticipazione gustativa grazie ad una scenografica disposizione sul banco centrale, ouverture alla cucina a vista.
Brasserie Lutetia, il sapore esulta grazie all’eccellenza della materia prima e all’abilità tecnica dello chef Charvet che ne rispetta ogni fibra e ne rilancia le caratteristiche con un’inventiva modulata sulle corde della classicità.
Nella vibrante atmosfera della Brasserie Lutetia un servizio attento e professionale soddisfa le richieste dei numerosi ospiti con dinamismo e cortesia. E se all’interno l’atmosfera è una contemporanea messa in scena di convivialità e fragranze, nel patio esterno i tavolini rotondi rimandano al fascino parigino. E mentre scende il crepuscolo e le luci della sera disegnano la magia di Parigi, una “Tartare de bar, vinaigrette Calamansi”, ci conquista al primo assaggio. Fresca consistenza, tenerissima da sciogliersi in bocca e subito rilanciata dalla vinaigrette di Calamansi. Pura estasi che celebra la materia prima.
Qualità che non si discute anche per il “Belle assiette de saumon fumé, crème légère citronnée”, il colore si fa gusto, la consistenza emozione, il profumo melodia che rimanda alla purezza del sapore. È il salmone che parla e si accosta aggraziatamente alla crema agrumata che lo esalta nella sua interezza.
Semplicità, classicità e le “Linguine au homard” entrano in scena. Nessun orpello, nessuna ostentazione, solo gusto grazie al concept dello chef: rispetto della materia prima che va esaltata con sapienza e tecnica, e l’ottima cottura della pasta ben si accorda alla consistenza ricca e corposa dell’astice.
Note più soft con la “Sole meunière”, una sogliola oserei dire dalla silhouette purissima che si libra in orizzonte di profumi e fragranze che la rendono perfetta nella sua natura. Un mix si erbe ne segna l’eleganza gustativa ed un’armonica esplosione di sapori prende forma.
La cucina incontra lo spirito parigino e i dessert non possono che suggellare l’atmosfera: il “Vacherin aux fruits rouges” è una nuvola cremosa che nella sua essenzialità riscopre le potenzialità golose dei frutti di bosco in un lirico abbraccio di bontà. Note più intense e profonde con il “Profiterole au Lutella” cioccolata liquida che scivola sul profiterol e poi la nocciola che completa e rinsalda ogni sfumatura gustativa.
Brasserie Lutetia, spirito parigino tra classicità senza tempo e tocco creativo by Executive Chef Patrick Charvet per piacevoli momenti di gusto che ispirano rinascendo nuova emozione.
Brasserie Lutetia
43 Bd Raspail, 75006 Paris, France
Tel +33 1 49 54 46 92
https://www.hotellutetia.com/eat-drink/brasserie/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(21/03/2024)
Continua con altro contenuto
Articoli correlati:
Hotel Lutetia l’eleganza, la storia, l’arte. Location must to be
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1