Brunello Restaurant, l’altro lato della cucina romana

Brunello Restaurant, Baglioni Hotel Regina Roma, la cultura della tradizione gastronomica, l’estro della creatività, in un classico contemporaneo che scopre il duplice volto del gusto.

di Antonella Iozzo

RomaBrunello Restaurant, l’altro lato della cucina romana conduce al Baglioni Hotel Regina Roma di Via Veneto. Versatile, elegante, moderno declinato in armonie liberty. Un ambiente modulato tra charme e seduzione moderna accoglie gli ospiti alla scoperta della cucina romana firmata dallo chef Luciano Sarzi Sartori. Il suo stile? Mediterranea espressività. Tradizione italiana. Passione romana. Sintetica alchimia di un concept che innerva il gusto con imprinting moderno grazia ad una predisposizione ad interpretare piatti classici con intelligenza e tecnica. Idee culinarie che il sous chef Manolo Campana ha fatto proprie. Un perfetto gioco di squadra, un’intesa rispettosa di ogni creazione.

È ciò che notiamo nel menu Degustazione della Tradizione Romana. Un grande classico ideato dallo chef Luciano Sarzi Sartori. Un inno al gusto, ai sapori decisi rivisitati con una certa leggerezza e modernità. Perfetto continuum tecnico – interpretativo tra lo chef e il sous chef Manolo Campana, il protagonista e solo la materia prima, ad iniziare dall’amuse-bouche, diversa ogni sera e ogni sera sorprende come i piccoli tortelli ripieni alle erbe con crema al parmigiano, ovvero semplice voluttà.

L’Italia dei sapori entra in scena con i “Bocconcini di mozzarella di Bufala Campana DOP tiepidi con crema di broccoli Romaneschi, colatura di alici di Cetara, pomodorini appassiti e limoni di Amalfi”. Essenza mediterranea pura nel mordente della colatura di alici in controcanto alla cremosità dei broccoli e alla dolcezza dei bocconcini. Nota preziosa? Il profumo inconfondibile dei limoni.

 

Tradizione fa rima con emozione al Brunello Restaurant e gli “Spaghetti Carbonara con uova Bio, Pecorino Romano DOP, guanciale di Amatrice, pepe nero di Sarawak” divengono evocazione, memoria nel fermento di un’interpretazione fedele ai prodotti del territorio, poi l’esperienza si amalgama al gesto per una consistenza cremosa che gioca con la croccantezza del guanciale.

L’atmosfera al Brunello Restaurant è piacevole, rilassante, discreta. Il servizio cordiale e mai invadente lascia che l’ospite respiri il fascino dell’ambiente quasi come se si lasciasse trasportare da un’avvolgente musicalità.

La semplicità acquista una nuova dimensione indossando la sconfinata potenza della tradizione. Il gusto si fa ricordo, i profumi orizzonti sulle ali del tempo, il vissuto voce di un reale che continua a innervare la creatività. Nascono nuovi impressioni di piatti tipici come la “Coda alla vaccinara con carciofi stufati crema di sedano e rapa”.  La tenera consistenza della coda si scioglie in bocca una versione “in bianco” che esalta la materia prima a sua volta valorizzata dai carciofi e planata dalla crema di sedano rapa.

 

Tutto parla di tradizione e nuove modulazioni di sapori e fragranze che nel dessert toccano le corde della golosità. ““Regina” Tiramisù con cuore al cioccolato, caffè e spugna alla vaniglia”. Un omaggio al Baglioni Hotel e alla sua allure con un tiramisù che rende la fascinazione di un dolce senza tempo nuova esperienza. Ogni elemento ha il suo perché, ogni assaggio scopre nuove vaporose espressioni fino a scoprire il cuore di cioccolato che dilaga in pura suadenza liquida che l’aroma di caffè completa invitando a nuovi assaggi.

Dolci evasioni che continuano con la piccola pasticceria che in questo caso è ancora un omaggio alla tipicità con le croccanti chiacchiere carnevalesche e una mini millefoglie con crema alle mandole, castagne, e una goccia di pistacchio. Lirico abbandono sensoriale che incontra un notturno chopiniano sotto il cielo di Roma. Brunello Restaurant, la cultura della tradizione gastronomica, l’estro della creatività, in un classico contemporaneo che scopre il duplice volte del gusto.

Brunello Restaurant
Baglioni Hotel Regina
Via Veneto, 70/A – 00187 Roma, Italia
Tel +39 06 421111 
https://www.baglionihotels.com/it/restaurants/brunello-bar-restaurant/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (17/02/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1