Cafe Dupont. Brasserie style sotto il cielo di Washington

Cafe Dupont un affresco contemporaneo vitale e coinvolgente. Prodotti locali e genuinità sono le dinamiche di ogni piatto che interpreta la classica cucina french-american con carattere e un pizzico d’inventiva.

di Antonella Iozzo

dupont_cafedupontWashington DC – Cafe Dupont, il buon umore dei sensi inizia con una fresca e gustosa french-american cuisine orchestrata nei toni della semplicità e della freschezza.

Il vivace quartiere di Dupont Circle e lo sfondo del Café Dupont all’interno del Dupont Circle Hotel . Un quadro contemporaneo che entra in scena dalla ampie vetrate, come se la vibrante musicalità che anima il patio, le strade, l’aria divenisse il plus emozionale di una location che emana joie de vivre.

Stile brasserie, arredi informali e un servizio dedito all’accoglienza, sempre pronto a suggerire, consigliare, spiegare i piatti con cortesia e affabilità.

Prodotti locali e genuinità sono le dinamiche di ogni piatto che interpreta la classica cucina french-american con carattere, un pizzico d’inventiva e molta attenzione alla salute.

Variazioni sul tema della caprese con la “Burrata Cheese – Heirloom Tomatoes, Crostini, Arugula, Extra Virgin Olive Oil”. Su un tradizionale tagliere in legno, la candida morbidezza della burrata e affiancata dai pomodori e dalla rucola, pronti a regalare freschezza, dolcezza e note acide. Una still life contemporanea dai colori vividi, ogni ingrediente un rimando al successivo e l’occhio spazia nel suo effetto visivo.

dupont-cafe-halibutMorbide carezze d’autunno con la “Zuppa del giorno” una vellutata di zucca che avvolge ogni papilla, dolcezza controbilanciata da piccoli tocchi aromatici che ne esaltano le caratteristiche.

Itinerario nel gusto proposto dal Café Dupont tra riflessi di armonia conviviale, ambient easy e soft, nuance e profumi del buon cibo.

Il pesce è protagonista di due piatti che mettono in risalto la qualità della materia prima: “Branzino con pomodorini e vegetali” e “Wild Alaskan Halibut – con torta di fiocchi d’avena purea di piselli, baby finocchio, carote”. Se il branzino rilancia la sua consistenza nella fragranza croccante dei vegetali, l’halibut rinasce sovrano. Una profondità giocata tra dolcezza e freschezza, senza dimenticare la sapidità e il mordente croccante.

Il tempo scorre lasciando ai suoi istanti più intimi il compito di illuminare l’atmosfera del Café Dupont. Effetto empatico che fluisce in deliziosi dessert. Un classico senza tempo e la torta al cioccolato con gelato alla vaniglia. Profonda, avvolgente, vellutata, esalta il piacere recondito dei sensi e vibra di gusto nell’incontro con la vaniglia.

Se le vie del dolce non conosco confini, il Café Dupont ci conduce nel cuore tenero e goloso della Louisiana con “Fresh Ricotta Beignets – vanilla sugar, chocolate sauce”. Sfere di pura perdizione sensoriale che sciogliendosi rilasciano la vaporosità di una nuvola al lieve sapor di ricotta, i granelli di zucchero che la ricoprono vibrano al palato e sfiorano la fantasia con evocazioni quasi fanciullesche. Ma la vera deflagrazione del piacere organolettico, nelle cadenze del dolce, avviene quando immergiamo ogni sfera nel cioccolato fuso. Impatto fatale con la seduzione.

Now, the stars, the night, the emotions in un affresco contemporaneo vitale e coinvolgente. È la magia del Café Dupont.

The Dupont Circle Hotel
1500 New Hampshire Avenue Nw
Washington d.c. – 20036 United States
By Phone:   +1 202 483 6000 By Fax: +1 202 328 3265
https://www.doylecollection.com/hotels/the-dupont-circle-hotel

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (27/12/2016)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1