Charlie Palmer Steak IV, la tradizione classica contemporanea

Charlie Palmer Steak IV at The Knickerbocker Hotel, la tradizione classica diventa contemporanea e il gusto premia la qualità al servizio della passione. Steakhouse d’autore che invita a degustare il piacere della convivialità fra profumi e fragranze, consistenze e contrasti.

di Antonella Iozzo

New York – Esperienza steakhouse a New York? Sì, ma nella raffinita cornice del Charlie Palmer Steak IV at The Knickerbocker Hotel nel cuore di Times Square.

Il carattere dell’eleganza veste la calda atmosfera del Charlie Palmer Steak IV, una dimensione di semplicità alternativa che entra in scena con garbo e grazia. Nulla è superfluo, ostentato o ridondante, tutto è armoniosamente curato, pervaso di freschezza moderna e pulizia delle linee che esalta lo splendore delle forme.

Charlie Palmer Steak IV, un luogo dove il gusto è declinazione della filosofia culinaria dello chef Charlie Palmer e della sua passione per gli ingredienti regionali americani. Una naturale evoluzione di sapori e fragranza che ci inducono a scoprire un menu teso fra la classica tradizione della steakhouse e il background di Charlie Palmer: una cucina raffinata e moderna.

Ambience confortevole e accogliente, servizio attento, professionale che invita, con molto tatto, l’ospite a lasciarsi coccolare da deliziose tentazioni e gesti che ne elevano la quintessenza.

La cortesia e il sorriso sono due costanti, lungo le quali la serata avanza in un susseguirsi di piacevolezza conviviale e un calice di Champagne Lanson, eleganza, freschezza, vitalità per un “welcome” che brinda alla gioia del palato.

Il Gran Piatto del crudo è un’apoteosi di eccellenza, di materia prima freschissima esaltata dal tocco audace delle salse. Ostriche Beausoleil carnose e voluttuose, succulenti Tiger Prawn con spicy cocktail sauce e una deliziosa Local Yellowfin Tuna Tartare, con crushed edamame, gochujang dressing, furikake crisp, un mix di salse e croccantezza che esalta la tenera consistenza alla tartare di tonno.

Tradizione, classicità, gusto. Caratteristiche che evidenziano esperienza, sapienza, competenza tecnica, quelle dello chef Charlie Palmer che rilascia come preziosa eredità allo staff delle sue varie locations.  Alla Charlie Palmer Steak IV at The Knickerbocker Hotel è autenticità e ospitalità. Sapore e passione che marchiano la Dry Aged Prime Porterhouse, ideale per due persone.
Una bistecca dalla fibra tenerissima che tocca tutte le sfumature delle papille gustative, cotta al sangue rilascia tutta la sua consistenza decisa ed intensa quanto scioglievolmente gustosa. Presentata al tavolo nella sua forma originaria con il tipico taglio a “T” è un’opera d’arte di scultura culinaria con la quale interagire per percepirne tutta la sua essenza. Le salse di accompagnamento: CP Steak Sauce, Bourbon Au Poivre, Chimichurri, Béarnaise sono il plus che completano la portata dall’intensità della bernese alla sottile suadenza della Bourbon Au Poivre, dalla vivacità del Chimichurri, all’accordo perfetto con la CP Steak Sauce.

La Carta vini è un corollario di emozioni enoiche con etichette internazionali e nazionali che esprimono tutte la propria spiccata personalità. Champagne, bianchi e rossi dalla Francia alla California passando per l’Argentina e nel nostro calice il Cabernet Sauvignon DAOU 2022 ricco e corposo rilascia sapori intensi di ribes speziato e ciliegia. Tannini sottili e finale strutturato per un velluto sonoro che scivola lentamente nella bellezza armonica della serata.

Steakhouse d’autore che invita a degustare il piacere della convivialità fra profumi e fragranze, consistenze e contrasti quelli dei contorni che esaltano a vicenda la portata principale, la protagonista assoluta la Dry Aged Prime Porterhouse. Ed ecco che ritroviamo la freschezza della Spinach e Radicchio Salad con vinaigrette al sidro di mele, la croccantezza dei Grilled Local Broccolini con aglio arrostito e un tocco di piccante di chili condiment, la dolcezza della zucca arrostita e la pura golosità della Mac & Six Cheese Gratin.

Mirabile orchestrazione di sapori fino al dessert, un tripudio al pistacchio, tortino e gelato che omaggiano questo frutto e ne esprimono tutta la poesia in uno scrigno dalla texture fine e bene amalgamata mentre la freschezza del gelato è la variazione sul tema che trilla di gioia golosa.
Charlie Palmer Steak IV at The Knickerbocker Hotel, la tradizione classica diventa contemporanea e il gusto premia la qualità al servizio della passione.

Charlie Palmer Steak IV at The Knickerbocker Hotel
6 Times Square, 4th Floor, New York, NY 10036
https://www.theknickerbocker.com/dine-drink/charlie-palmer-steak-iv/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (18/10/2024)

PHOTO : ©Michele Luongo and Courtesy by The Knickerbocker Hotel

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1