Chazz Palminteri Italian Restaurant il sapore di un emozione culinaria ispirata dall’italianità. Il ristorante che non ti aspetti di trovare, caldo, accogliente, classico senza tempo.
di Antonella Iozzo
New York – Il successo? Un iperbole di up e down che sovrasta cieli stellati e cavalca l’onda per approdi sempre più vocati, must to be. È sempre così? Forse, ma per Chazz Palminteri, il ragazzo del Bronx è un prodigioso e autentico stile di vita che sa renderlo saggezza intellettuale e culturale.
Dopo il successo come attore, sceneggiatore e produttore candidato all’Oscar, Chazz Palminteri continua a rimettersi in gioco dimostrando talento e lungimiranza con “A Bronx Tale” prima uno spettacolo personale, poi un film e ora un musical di Broadway con Robert DeNiro, ma la sua inventiva è in continua ascesa, cambia registro e diventa Chazz Palminteri Italian Restaurant, in partnership con i ristoratori veterani Jack, Jeff e Ross Sinanaj dell’Empire Steakhouse e del Ben & Jack’s.
Un autentico classico ed è come entrare un luogo carico di fascinazione senza tempo. Nessun artificio, nessun effetto pronoto a stupirci, ma l’allure di un vissuto che lascia filtrare nuance di raffinata eleganza. Basta una sola parola: atmosfera, capace di entrare in sintonia con l’ospite per una piacevole e vera esperienza culinaria.
Sito tra la 47a e la 48a strada, nel quartiere dei teatri e vicino a tutto ciò che Manhattan può offrire, il Chazz Palminteri Italian Restaurant è il ristorante che non ti aspetti di trovare, caldo. accogliente con arredi molti tradizionali dalle cromie calde come rossi terrosi, arancioni e marroni.
Un ingresso incorniciato dalle foto di Palminteri e di alcuni dei suoi famosi amici fa da proscenio alle diverse sale in successione, dove una calda intimità, data anche da luci soffuse, molto suffuse, con-vibra di convivialità rendendo l’atmosfera ancora più tipicamente mediterranea. È come se il fermento vitale di New York con i suoi svettanti grattacieli ad un tratto svanisse e ciò che rimane è lo stile di un ristorante e del suo feeling con l’Italia.
L’amore e la passione di Palminteri per l’Italia è una reale sentimento che lo ha portato a viaggiare lungo l’intera Penisola insieme alla sua famiglia fino a giungere alle sue radici sicule. Un viaggio che lo ha portato a stretto contatto con la cucina con le antiche ricette della tradizione. Semplicità, freschezza, qualità. Lesson number one che Palminteri ha portato con sé, un concept tradotto in piatti che non mettono in discussione la materia prima sempre eccellente e quel gusto pieno, deciso e vocato allo spirito familiare.
Piatti italiani e incursioni american style compongono il menu, ecco allora che troviamo le fresche e voluttuose “Blue Point Oysters”, insieme ad un grande classico dal tocco americano, ma con sapori che ricordano il condimento italiano, le “Baked Clams”, le vongole impanate dove il mix di erbe le rilancia ad ogni boccone.
Il servizio scorre tranquillo con camerieri che con garbo consigliano gli ospiti e tra i piatti proposti le paste fatte in casa, le “Linguine fresche con Vongole” per un periplo di sensazioni in riva al mare. Ricchezza e golosità in porzioni generose che diventano puro gusto nelle “Shrimp & Artichoke Tagliatelle”. Tagliatelle generosamente condite con gamberi dalla consistenza carnosa quanto tenera e cuori di carciofi.
Souvenir d’Italy come un caro ricordo che il luccicante branzino al forno o alla griglia, servito con una salsa di erbe fresche aglio e olio extra vergine di oliva, torna a vivere regalandoci una suggestione servita fra gusto e classicità.
Felicità creativa come omaggio all’Italia anche con i dessert, dal cremoso “Tiramisù” allo “Apple Strude”, fino alla “Cheesecake” con un tocco italiano e la sempre amata “Chocolate Lava Cake” o la “Chocolate Mousse”.
Chazz Palminteri Italian Restaurant, il sapore di un emozione culinaria ispirata dall’italianità, la passione di Chazz Palminteri che scopre nuove dimensioni ampliando le prospettive di una visione protesa a rilanciare le coordinate del successo nell’autenticità e nello spirito di un progetto condiviso con i fratelli Sinanaj, proprietari di Ben & Jack’s e Empire Steak House. Quando l’arte di creare nuove realtà non ha confini, il gusto rinasce Chazz Palminteri Italian Restaurant.
Chazz Palminteri Italian Restaurant
30 West 46th St, New York, NY 10036, United States
Phone: +1 212-355-5540
https://www.chazzpalminterinyc.com/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(18/04/2023)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1