Clesio Restaurant, Grand Hotel Trento, una realtà che presenta il reale nel piatto, la passione e la professionalità dalla cucina alla sala. Oltre lo stile la fedeltà a valori che rendono ogni giorno, un giorno da ricordare.
di Antonella Iozzo
Trento – Clesio Restaurant, quando la passione riaccende gli orizzonti dell’ispirazione. Ci sono luoghi dove la buona cucina è una comparsa, luoghi dove stupisce e poi si defila e luoghi dove si evolve a piccole dosi per piaceri del palato che deliziando rivelano crescita, cultura e creatività. Uno di questi luoghi è il Clesio Restaurant, Grand Hotel Trento. Una quotidiana certezza che regala la semplicità, la qualità, l’equilibrio dei sapori. Nessun artificio, nessun hot spot altisonante, parla la materia prima e l’intelligenza nel celebrala. È un concept gastronomico che nasce dalla capacità di rinnovare e consolidare la propria conoscenza, si parte da qui per far vivere all’ospite tutte le sfaccettature del gusto, in un ambiente dalla naturale eleganza.
Clesio Restaurant, il senso della buona cucina, il design contemporaneo, lo spirito della tradizione in una luminosa verve creativa capace di rendere il momento culinario più emozionante e coinvolgente. Ouverture di una mise en place, che richiede un dress code particolare? Assolutamente no, l’importante è essere predisposti al convivio informale, all’intima atmosfera, alla fresca e vibrante conversazione che richiede un business lunch, tutto il resto è bellezza gastronomica nella silhouette purissima di ingredienti che trionfano in sapori e fragranze, grazie a quella vena creativa e al gesto rispettoso dello chef Massimo Nardella.
Ogni creazione un sunto di stagionalità, giochi di consistenze e di contrasti nell’equilibrio della consapevolezza. Il vissuto e il confronto si fondono e rinascono piatti capaci di raccontare il territorio, il vissuto e il presente. Sono piatti moderni forgiati da tecnica e memoria, che all’assaggio invitato l’ospite a viaggiare lungo la rotta dei profumi. Una dimensione che induce buon umore e appagazione sensoriale in una leggerezza espressiva che trasforma l’ordinario in una gratificante esperienza di gusto accompagnata da una carta vini con ottime proposte trentine.
Con lo chef Massimo Nardella, al Clesio Restaurant, tradizione ed innovazione s’incontrano e piccole note d’ospitalità come il saluto dalla cucina divengono sintesi di identità nel mordente del contemporaneo. Un esempio? La polenta con fonduta di asiago e finferli. Una classicità rivisitata anche per la crema di zucca che acquista vivacità con le chips di patate viola, favolosa croccantezza che duetta con il retrogusto affumicato dato dalla ricotta. La presentazione in terracotta, è un romantic touch che strizza l’occhio al passato, quasi dilatazioni temporali nel frangente del gusto.
La cucina di Nardella ha una spiccata personalità che conquista subito l’ospite per la sua capacità di rendere facilmente riconoscibili tutti gli ingredienti e per l’abilità di accostare fragranze e sapori senza creare texture troppo elaborate.
È un menu quello del Clesio Restaurant che riscopre i sapori genuini e li abbina a interpretazioni originali ma senza mai stravolgerne il senso. È il caso della Calamarata o della faraona con crema di radicchio e crosta al pistacchio. È sempre l’ingrediente il protagonista, e il filetto di vitello esprime al meglio la sua attitudine in una cottura al sangue che rende ancora più succulente le sue fibre. Lo spiedino di zucca e funghi che lo accompagna sono il degno corollario. Una certezza che mantiene la sua posizione quasi in ogni menu stagionale, come per dire, classico, senza tempo. Nel calice il Trentino Pinot Nero DOC 2018, Bottega Vinai, equilibrato e dai tannini sottili.
Dessert suggests per concludere un percorso di gusto che ha unito l’arte dei sapori e l’accoglienza. La scelta cade su un dolce iconico, conosciuto in tutto il mondo e rivisitato in mille modi, il Tiramisù. Emozioni senza fine che indagano l’aroma unico del caffè nel paso doble con le castagne sablate. Lirico empasse che accende la passione, danza con i biscotti vicentini e poi svetta come nastri di luce con le meringhette al limone. Un dolce stratificato che seduce e delizia.
Essere semplicemente autentici è nella natura del Clesio Restaurant, una realtà che presenta il reale nel piatto, la passione e la professionalità dalla cucina alla sala. Oltre lo stile la fedeltà a valori che rendono ogni giorno, un giorno da ricordare.
Grand Hotel Trento
Piazza Dante, 20 – 38122 Trento (TN)
Tel: +39 0461 271000
https://www.grandhoteltrento.com/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(31/01/2022)
Articoli correlati:
Grand Hotel Trento, tra stile e tradizione le forme dell’eleganza
Ristorante Clesio, il gusto, il piacere, la tradizione contemporanea
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1