Empire Steak House, il piacere di vivere tra momenti di ospitalità che scaldano il cuore e seducono il gusto con tagli di carne e frutti di mare eccellenti. Cult per passione unica per declinazione.
di Antonella Iozzo
New York – Empire Steak House, New York style and warm hospitality for a unique experience of finest cuts of steak and freshest seafood. Empire Steak House, una location che avvolge immergendo l’ospite in un living raffinato quanto voluttuoso, sita in una posizione privilegiata a Midtown East, sulla 50th Street.
L’ambiente si sviluppa seguendo l’armonia della curva, la sala, infatti, sembra seguire l’ellisse dell’accoglienza in un abbraccio che pone i tavoli su due livelli rialzati. E se il centro della sala evoca la fascinazione di un salone da ballo con una cupola dipinta a mano e uno splendido lampadario, i morbidi e importanti divani che delimitano il suo perimetro creano microcosmi dal touch new romantic.
Colori caldi, sedute in pelle e mise in place con lunghe tovaglie bianche per un’eleganza ispirata dal classico senza tempo dal mood newyorkese. La sala è preceduta dal bar con bancone in legno scuro che crea atmosfera e al contempo movimenta lo spazio conducendo l’occhio alla sinuosità della scala che con le sue forme flessuose conduce alla sala del secondo piano.
Empire Steak House, da 40 anni testimonial di qualità, ospitalità e piacevolezza conviviale per ogni momento da condividere, festeggiare o semplicemente per sentire l’appagazione gustativa data da tagli di carne eccellenti e magistralmente trattati.
Una realtà nata grazie alla passione, all’impegno e alla determinazione di tre fratelli: Russ, Jack e Jeff Sinanaj che dopo aver appreso i segreti, il mestiere alla Peter Luger Steak House e assunto consapevolezza hanno deciso di aprire locations proprie per regalare ai propri ospiti momenti gastronomici da ripetere, perché ritornare è come riassaporare il calore di casa, il sapore del good food, il garbo di un servizio efficiente e sempre con il sorriso.
Empire Steak House acclamata per la sua famosa bistecca USDA PrimeDry Aged Porterhouse, come il Tomahawk ribeye, il ribeye con osso, il ribeye con osso Cajun, il carré di vitello a doppio taglio e un’esclusiva bistecca Emperors per due. Straordinari anche i frutti di mare e le strepitose aragoste.
Un menu articolato, ricco che soddisfa ogni palato. Leggerlo è un’immersione nella beatitudine culinaria, nel respiro di una materia prima di ottima qualità sapientemente esaltata.
Piatti completati da una selezione di oltre 400 vini internazionali. Gemme preziose che compongo una cantina la cui parete diventa fondale della sala, quasi una scenografica messa in scena della cultura del bere.
Empire Steak House, le forme del gusto iniziano con gli antipasti come il “Grilled Octopus – sauteed spinach, cherry peppers, garlic, capers & spicy olive oil”. Un ottimo polipo grigliato dalla morbida consistenza che acquista nuova verve con l’olio piccante e i capperi, in controcanto gli spinaci che completano il piatto. ed è gusto in un registro di fragranze intense che rendono le “Baked Clams “, ovvero le vongole gratinate, poesia che declama versi soul per la gioia dei sensi.
Succulente emozioni, ricercate impressione di tenere fibre che si sciolgono in bocca e fragranze dolci e saline che titillano ogni papilla gustativa. È la carne secondo Empire Steak House come il “Filet Mignon”, in ogni boccone la sua consistenza a grana molto fine burrosa e dal sapore delicato è un inno alla gioia.
Tagli di carne eccellenti che stimolano i sensi rilasciano il gusto pieno, intenso e deciso di una materia prima classica contemporanea, che da sempre è cultura, entità di luoghi e di popoli. Sapori che si fanno amare e che richiedono calici importanti come lo Château La Freynelle Bordeaux 2018, Merlot – Cabernet Sauvignon, per un rosso elegante e armonioso che rilascia aromi di frutta rossa, un velluto sonoro dai tannini morbidi e persistenti.
Sorsi capaci di dispiegare l’arte enoica intervallando convivialità e piacere gustativi che trova gradevoli fragranze nei diversi contorni come, purè d patate, broccoli, asparagi stufati, spinaci, un corollario di verdure come armoniche orchestrazioni di sapori e profumi.
Empire Steak House cult per passione dolce per declinazione con una tavolozza di dessert tutti da assaggiare dalla New York Cheesecake, signature dessert, alla Chocolate Mousse Cake, fino al tiramisù e ai sorbetti passando per il tartufo e la creme brûlé.
Empire Steak House, il piacere di vivere tra momenti di ospitalità che scaldano il cuore e seducono il gusto con tagli di carne e frutti di mare eccellenti. Una qualità esaltata con tecnica e passione, gesti sapienti che rendono l’esperienza un ritratto di culinaria verità. Si supera il concept di dinner o lunch per esperienze gastronomiche che aprono la mente, il gusto e i sensi alla poesia di una materia prima che non ha uguali, la carne. Si parte da qui percorsi conoscitivi nella pulsione del suo gusto.
Empire Steak House
Midtown East – 151 East, 50th Street
New York, NY 10022
Phone:(212) 582-6900
https://www.empiresteakhousenyc.com/midtown-east
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(04/12/2022)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1