Grand Hotel Trento e Ristorante Clesio tra vibranti esplosioni di gioia che rendono magica la notte, l’incanto si chiama Happy New Year at Grand Hotel Trento. Qui, il fascino senza tempo incontra il comfort, l’estetica il sentimento, il gusto la gioia dei sensi.
di Antonella Iozzo
Trento – Aria di festa, di gioiosa attesa per il nuovo anno appena arrivato. Ogni città da Torino a Palermo ha indossato lo spirito dell’evento con piazze e luoghi simboli risplendenti di luci e colori. E la nordica Trento? naturalmente non ha fatto eccezione mantenendo fede alla tendenza della musica in piazza per accoglie turisti e residente. E se la storica Piazza Duomo risuona di note briose, la magia fiabesca dell’iconico Castello del Buonconsiglio, incanta. Ma Trento ha un altro luogo simbolo di ospitalità e tradizione, il Grand Hotel Trento. Qui, il fascino senza tempo incontra il comfort, l’estetica il sentimento, la classicità la funzionalità. È quella bellezza evocativa che punta dritta al cuore, grazie anche all’ospitalità calda e autentica del General Manager Michela G. Brugnara e del suo staff: savoir-faire, vocazione al servizio, garbo e tatto rendono il soggiorno un momento prezioso e vero che entra nello spazio dei ricordi, quelli “speciali”.
Ogni soggiorno si trasforma in esperienza e il sapore delle feste celebra il piacere di vivere emozioni e ci porta a scoprire il Ristorante Clesio. Gusto, freschezza, stagionalità, tipicità in un corollario di stile e accoglienza. Menu dove le fragranze della regione si alternano ai profumi della creatività, dove menu degustazioni accompagnano una carta ben variegata e deliziosamente gustosa. Dal Restaurant Manager Biagio Marzano, al maître, dal servizio in sale alla brigata di cucina, ognuno è ben consapevole che fa parte di una quadra con una mission regalare emozioni culinarie in un ambiente accogliente dove il gesto, il sorriso sono fondamentali, essenziali. E se questa la regola nella quotidianità, nella serata clou di fine anno non può che celebrare con un’iperbole di sapori e gioia da condividere. Il Ristorante Clesio, non si smentisce, apre le danze per un Happy New Year!
Vaggio al termine di un 2024 che sta per lasciarci: smile, life and bubbles in una visionnaire che riaccende il salone del Grand Hotel Trento. Luce sulle emozioni, mise en place in bianco punteggiato di riflessi natalizie e vivaci cotillon per dare pathos ai primi attimi del 2025. È un palcoscenico che irradia joie de vivre e armonia. Gli ospiti ne sono rapiti, si muovono indossando un look sobrio ed elegante quasi a voler sottolineare il carattere raffinato del Grand Hotel Trento.
Dove tutto scintilla, il piacere di sentirsi parte del luogo, riaccende la convivialità, semplicemente sharing and enjoy! Intanto ogni ospite viene accompagnato al tavolo e un Welcome Drink TrentoDoc scalda l’atmosfera. Cura in ogni dettaglio e un team di camerieri abilmente guidati dal maître di sala, si muove rilasciando sempre un carezzevole sorriso che invita al relax e a godersi una scintillante serata.
I tempi sono cadenzati da ritmi sapientemente modulati in pause e accordi di ospitalità che fanno sentire tutti coccolati, è ogni richiesta, ogni desiderio è naturalmente soddisfatto con una felicità organizzativa e creativa che migliora il buon umore. Il menu dedicato a questa serata speciale è raffinato, fuori dai soliti schemi, studiato nelle consistenze e negli abbinamenti. Piatti che non vogliono stupire con una creativa ostentata, ma deliziare i sensi con nuance ben calibrate che si esaltano a vicenda come l’antipasti “Fusilli di calamari pomodori confit, crema di broccoli e terra di olive nere”. Presentazione che crea anticipazione gustativa e delicati contrasti che esplodono al palato.
La bellezza, quella conviviale, gustativa, quella che ti fa dire non vorrei essere altrove, anima la serata è un trasporto emozionale, un momento che plana lo spirito della location in una cordialità che mette tutti a proprio agio. Atmosfera immersiva che non perde il ritmo della notte tra fascino e gusto, sublima il palato con i primi tra cui spicca il “Risotto verde mantecato ai carciofi e vongole veraci” una nuvola di piacere con un lento e sottile retrogusto di carciofi che accompagna il piacere dell’assaggio e permane fino al prossimo boccone nel mordente sapido delle vongole. Il Restaurant Manager Biagio Marzano, si accosta agli ospiti con discrezione, human touch e costante impegno a offrire un servizio attento e preparato.
Un menu accompagnato dai Vini della Selezione Clesio tra cui spicca un bianco Tenute Lunelli, Pietragrande Trentino bianco DOC, deliacamente minerale, e il rosso bordolese Quattro Vicariati di Cavit, velluto intenso, e morbido perfetto pe il “Tortello al cacao, cuore di ricotta alpina alle erbe e ragout di capriolo” sapori decisi che ben orchestrato che rivelano la poesia del ripieno mentre l’espressività del ragout crea un perfetto paso doble.
L’accoglienza si accorda ai desideri di ciascun ospite, a tratti quasi personalizzata, circa piatti creati appositamente per i gusti e le singole esigenze, affinché ognuno possa vivere una esperienza da ricordare.
La musica accompagna la cena, il brusio vivace è il controcanto festoso, si giunge al “Trancio di rombo alla brace” che si accosta alla purea di rapa rossa lascando lambire dalla sua particolare essenza prima che il dessert entra in scena con il suo “Torrone ghiacciato e salsa al pan pepato” christmas remembering che ci conduce alla tanto attesa mezzanotte. Irrompe il 2025, la musica esplode, si raggiunge l’apoteosi della felicità tra lights, music, fun e il Buffet di Mezzanotte, una nuova tentazione.
Come da tradizione, cotechino e lenticchie e poi pandoro e panettone, a ciascuno il suo. Un rito che non può mancare e tra vibranti esplosioni di gioia che rendono magica la notte, l’incanto si chiama Happy New Year at Grand Hotel Trento.
Grand Hotel Trento
Ristorante Clesio
Piazza Dante, 20 – 38122 Trento (TN)
Tel: +39 0461 271000
https://www.grandhoteltrento.com/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(02/01/2025)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1