Greta Oto seduzione gastronomica sud-americana in Munich

Greta Oto Restaurant at Koenigshof, A Luxury Collection Hotel, assoluto paradisiaco di America Latina che libra la sua essenza trasformandosi in un’oasi di moderna vitalità capace di esaltare la storia di un viaggio culinario esplorativo easy e glam, intenso e magico.
di Antonella Iozzo

Munich – Location d’eccezione che risveglia la magia del momento. Forever Munich Now Greta Oto Restaurant at Koenigshof, A Luxury Collection Hotel. Esotico tributo alla cucina latino-americana. Al nono piano del Koenigshof il Greta Oto Restaurant, un viaggio multisensoriale nella sensualità gastronomica dell’America Latina, tra fascinazione e sinergie vibrazioni di felicità conviviale.
Emozioni che fermano l’attimo e accendono l’energia creando esperienze uniche e iconiche, una perfetta fusion di umori e sapori, profumi e fragranze nella bellezza evocativa di un luogo suggestivo e carismatico capace di plasmare le dinamiche dell’eleganza nell’esuberante potenza della giungla.

Il design infatti ne sottolinea il carattere con maestose pantere che sembrano entrare in scena lasciando la staticità della carta da pareti subito seguite da quelle che incorniciano le sedie di velluto, i tavoli di legno marrone donano un tocco deciso e solido. Il folto della giungla del Greta Oto è la cornice perfetta di una savage beauty che dialoga con una vista spettacolare sulla città, con le maestose torri della Frauenkirche e le cinque luci scintillanti del vivace Stachus, grazie alle finestre a tutte altezza che perimetrano gran parte del Greta Oto Restaurant.

Come la sua omonima farfalla Greta Oto, questa assoluto paradisiaco di America Latina, libra la sua essenza trasformandosi in un’oasi di moderna vitalità, capace di esaltare la storia di un viaggio esplorativo contraddistinto da un’originale forza espressiva.

Greta Oto Restaurant avventura culinaria, seduzione glam, intuizione esplorativa sospeso fra sapori tradizionali e tecniche moderne. Ed ecco che gli chef sudamericani creano deliziosi scrigni di puro gusto, sapori che si dilatano in sogni immaginifici sulle fibre di ogni singolo ingrediente, dall’America Latina al mondo e viceversa, un viaggio che riscrive le convenzioni di un gusto che seduce con semplicità e complessità allo stesso tempo.
Atmosfera cosmopolita che ridefinisce i canoni del lifestyle con un delizioso Pisco Sour, con ibisco che disegna una bellissima farfalla sulla superfice del cocktail, ispiration and tentation game.

Perfetto per un aperitivo che vede protagonisti i gamberi con un “Shrimp cocktail with Greta Oto dip & happiness” il classico reinventato con un pizzico di magia e felicità, nella salsa, tutto il resto e smile. Con la “Ceviche “Greta Oto” -leche de tigre- with seabass & pulpo”, anticipazione gustativa e presentazione suggestiva vanno di pari passo, è un dualismo che rivela tecnica, cura per i dettagli e una materia prima freschissima, di assoluta qualità. Al palato un’esplosione di sapori, semplicemente sublime.

Un mosaico di sapori si dilatano per far emergere l’anima della cucina latino-americana nella favolosa interpretazione del Greta Oto il risultato è un’intensa pulsazione emozionale che nasce da ogni singola portata come accade con il “Guacamole we trust – smashed avocado, tomato, chili, lime, cilantro, seasalt & black pepper prepared table ”. Qui, la convivialità assume le sfumature dolci e piccanti di una festa al tramonto. Una felice combinazione di avocado schiacciato, pomodoro, peperoncino, lime, coriandolo, sale marino e pepe nero preparato al tavolo, filtrano tradizione e modernità, la pesante ciotola in marmo, nella quale vengono amalgamati gli ingredienti, diventa fulcro della memoria, il sapore perfettamente bilanciato esaltato dalle chips e dalle nachos una vivace e gustosa poesia culinaria. Nel calice il Selecciòn Greta Oto Sauvignon Blanc Semillon 2023 by Martino, dal profumo intenso di agrumi maturi e frutta tropicale che conducono ad un palato fresco.

Greta Oto Restaurant, sembra guardare la cosmopolita Monaco che fluttua meravigliosamente nella sua vivace essenza culturale, mentre il crepuscolo ci regala momenti memorabili tra ricercata eleganza e bellezza esotica in un continuum creativo easy e glam. Il servizio è professionale, vocato, attento. con estremo tatto e lucidità intellettiva avvicina l’ospite e lo accompagna per tutto il percorso gastronomico senza mai essere invadente. È il plus del Greta Oto che continua a stupirci con piatti delicatamente attraenti come il “No carb- steamed organic salmon with pico de gallo” accompagnato dai “Roasted broccolini with smoked almonds”. La consistenza del salmone, presentato nella foglia di banano, è tenerissima, si scioglie in bocca, la cottura a vapore è perfetta e il pico de gallo (pomodori, cipolle e peperoncini tritati) tipico messicano completa il piatto. In controcanto i baby broccoli con salsa di mandorle affumicate, accattivante armonia che cattura le papille gustative. L’ Escudo Rojo Chardonnay, vino bianco cileno, raffinato, con note di mango e ananas è perfetto per accompagnare il piatto.

Un menu quello del Greta Oto che risveglia lo spirito di ogni ospite coinvolgendolo in un’atmosfera esotica. Sharing and taste con “HOLY RIB -12/78 slow cooked beef ribs- with soft tacos, amazinian flavor glaze, sweet corn, mojo rojo”, costine delicate, morbidissime, sfilacciate al tavolo e servite con la glassa al sapore amazzonico, mojo rojo. Poi, siamo noi a comporre i tacos aggiungendo anche il mais dolce, è un modo per interagire con il cibo e percepire con ogni senso la bontà e la felicità gustativa nel renderlo scenografica espressione esperienziale. Cogli l’attimo, vivi il suo fulgido bagliore, potrebbe essere questa la sintesi di ciò che rilascia la magia immersiva del Greta Oto, mentre il Merlot Riserva DOC “XV” Alois Lageder, aromatico, tannico e persistente srotola il suo velluto sonoro.

Greta Oto Restaurant fascino e meraviglia che scopre le coordinate del piacere culinarie fino al dessert “Churros flavored with coffee & cinnamon, port wine glaze”, una sensualità profonda entra in scena librando fragranze di caffè, cannella e cioccolato, poi la luminosità intensa del vino Porto rilancia la sua vocazione golosa. Fortunatamente “Exotic fruit Sorbets” riequilibrano i sensi riconducendoli fra i freschi profumi del mango, del cocco e del frutto della passione con una grazia frizzante che appaga.

E quando il blu cobalto della sera scende sulla città di Monaco il Roof Top Bar del Greta Oto diventa palcoscenico di bellezza evocativa e cosmopolita, location fashion tra incanto e intense alchimie amazzoniche, è una farfalla che seduce e ammalia, che si lascia ammirare evolvendosi in all’allegrezza cosmica. È qui che I colori vivaci e i sapori esotici dei diversi cocktail sottolineano l’atmosfera elettrica. Greta Oto now Club Lounge fuori dai soliti schemi con musica dal vivo e DJ nel fine settimana.

Briosa, spumeggiate, coinvolgente, tutte le nuance della musica per inebrianti serate che pulsano di emozioni. Ancora un attimo e la notte si accende di vita e si apre all’incanto magico del Greta Oto Restaurant e Bar.

Greta Oto Restaurant
The Koenigshof, Luxury Collection Hotels Munich
Karlsplatz 25, 80335 Munich, Germania
Phone +49 89 858 4070 4216
https://gretaoto-restaurants.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (23/12/2024)

PHOTO :  Courtesy by The Koenigshof, Luxury Collection Hotels Munich and Michele Luongo

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1