Il Conventino a Marignolle, scrigno gastronomico di Villa Tolomei

Il Conventino a Marignolle a Villa Tolomei Hotel & Resort Firenze, è uno scrigno gastronomico che celebra la buona cucina toscana e italiana con stile e raffinatezza. Un dialogo che dispiega il piacere della convivialità e del buon cibo in un luogo che regala una romantica vista su Firenze.

di Antonella Iozzo

Firenze – Ogni momento lascia un ricordo, ed il Ristorante Il Conventino a Marignolle, Villa Tolomei Hotel & Resort Firenze, trasforma il tempo in una deliziosa sinfonia d’istanti scolpiti nel gusto.

A Il Conventino a Marignolle, se la vista su Firenze è uno scenografico paesaggio irradiato dal tramonto, i piatti della tradizione toscana ed italiana, rivisitati, sono danze di vibrazioni gustative sapientemente modulate dallo chef Sebastian Florin Ciuta.

In un ambiente sobrio ed informale e dal servizio accogliente, un romanzo gastronomico prende vita. Passione e tecnica, talento e creatività esprimono, con cura nei dettagli, il carattere di una cucina autentica sottolineata da qualità e freschezza. Fusion di classicità e propensione figurativa caratterizzano il “Filetto aromatizzato ai tre pepi e timo in cottura sotto sale e vino del Chianti”, gustosa semplicità che seduce la vista.

 

Decisamente più complessa la “Tartare di manzo con uova pochè di quaglia, cappero di Pantelleria fritto con zeste di arancio e cipolla di Tropea con crema di burrata al pistacchio”. Vivacità cromatica, equilibrio e gioco di texture che si rilanciano a vicenda lo rendono un piatto espressivo, coinvolgente.

È una sinergia di creatività e tecnica quella dello chef Sebastian Florin Ciuta che crea anticipazione gustativa. Fragranze, profumi e consistenze diverse, come forme, linee e colori di un dipinto astratto interpretano la tradizione, ecco allora che la “Panzanella croccante con gamberi e crema di finocchio selvatico, bisque e bottarga di muggine”, svetta in nuova vita e nuovo gusto.

 

È un concept gastronomico che legge il vissuto culinario e ne abbraccia il valore intrinseco in un’evoluzione armonica cadenzata in classicità ed eleganza, in gusto e memoria nel ordente del presente. Solo così le “Tagliatelle al ragù di anatra con zeste di arancio” divengono identità in una leggerezza espressiva che rilascia ad ogni assaggio intense emozioni.

Il Conventino a Marignolle, tripudio di sensazioni organolettiche come impressioni di una prospettiva culinaria che si raffina e si evolve partendo dalla tradizione. E il “Risotto al caciucco con gamberi e scampi aromatizzati al lime e timo”, nasce da un gioco di contasti e di consistenze. Un piatto capace di sedurre con la delicatezza degli scampi e la freschezza briosa del lime che svetta come iperbole di moderna inventiva del classico.

 

Piatti dedicati al gusto quelli dello chef Sebastian Florin Ciuta come il “Coniglio ripieno con salsiccia e tartufo, condito con crema di cavolfiore e asparagi croccanti”. Una portata ricca e stratificata ma perfettamente equilibrata. La morbidezza del coniglio avvolge la decisa intensità del suo ripieno, mentre le diverse texture del cavolfiore e degli asparagi completano il piatto.

Cura per i dettagli e rispetto per la materia prima emergono dal “Filetto di orata con crema di peperoni alla vaniglia con spinaci saltati all’aglio e pomodori confit”, una ricerca di sapore dalle linee semplici e dalle sfumature vivaci in grado di rendere ogni assaggio esperienziale.

 

A Il Conventino a Marignolle Il tempo dedicato ai dessert è un’estensione di piacere goloso in continuo dialogo con i classici senza tempo: “Tiramisù al pistacchio” teneramente elegante e “Semifreddo al caffè” brivido di intensa cremosità. Melodie che danzano nel blu profondo della notte in un dolce afflato di gusto.

Il Conventino a Marignolle, delizia, affascina, stupisce, è uno scrigno gastronomico che celebra la buona cucina toscana e italiana con stile e raffinatezza. Un dialogo che dispiega il piacere della convivialità e del buon cibo in un luogo che regala una vista che fa sognare su Firenze.

Villa Tolomei Hotel & Resort
Via di Santa Maria a Marignolle, 10
50124 Firenze FI
Phone: 055 392 0401
https://www.villatolomeihotel.it/en/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (13/07/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1