Il Giardino Ristorante Roma, al sesto piano dell’Hotel Eden Dorchester Collection tra l’arte del gusto, il fascino della semplicità e un servizio eccellente dedito alla cura dell’ospite. Lontano dai luoghi comuni, vicino ai desideri del cuore per piaceri gastronomici che divengono esperienze.
di Antonella Iozzo
Roma – Il Giardino Ristorante Roma, gioia del gusto e dolce vita in perfetta armonia. Al sesto piano dell’Hotel Eden Dorchester Collection, il gusto mediterraneo scopre i sapori, la bellezza incontra la meraviglia. Basta uno sguardo e la stupenda vista sulla città eterna entra in scena, tutto il resto è pura eleganza sapientemente orchestrata in stile e arte dell’ospitalità. Premessa d’eccezione per una cucina che valorizza piatti classici trasformando il territorio, la tradizione e la stagionalità in autenticità.
Ambiente sobrio e contemporaneo nelle tonalità calde e appaganti di un giardino incantato, dove il verde ricama foglie stilizzate creando raffinate composizioni. Sono quasi scorci di una natura che si concede all’immaginazione e alla creatività per suggestive evocazioni di un sogno adagiato su tela dalle mille e una prospettive, sul fondale Roma con il suo fascino intramontabile. Ecco allora che il tramonto si avvicina e le ampie vetrate divengono varco verso l’infinito, verso quel mutevole orizzonte che entra in empatia con la bellezza disarmante di Roma. La città si mostra danzando sotto le sfumature dell’aria, spaziando da Il Vittoriano e San Pietro fino a Villa Medici e ai giardini di Villa Borghese. Dalla collina del Pincio il Giardino Ristorante attrae, seduce, conquista i sensi dell’ospite coinvolgendolo nel piacere culinario. Convivialità e gusto, feeling per una passeggiata emozionale tra giardini di fragranze e convivialità, tra romantiche evocazioni e suggestive visioni di un panorama che svela la sua anima più intima e preziosa. Another Rome sotto i nostri occhi: tetti sinuosi, pini che si ergono come guardiani della notte, l’armonia in curva delle cupole e quella sublime sensazione che si distende tra stupore e ammirazione, tra semplicità e calda accoglienza.
Un accoglienza che avvolge l’ospite sin dall’ingresso, tatto, garbo e il plus del sorriso accompagnano al tavolo. Morbide e comode sedute, mise en place informale che evidenzia il design ecclettico ed essenziale, tutto eleva l’esperienza e coinvolge non solo il gusto ma anche la vista.
Bollicine Franciacorta Ca’ del Bosco dall’eleganza senza tempo e dal fine perlage per un aperitivo che introduce il food concept dell’Executive Chef Fabio Cervio in perfetta sinergia con il sous chef Marco Ciccotelli, la semplicità, la forza dell’ingrediente, l’innovazione che volge lo sguardo alla tradizione. Ed è come assaporare il gusto delle vita tra profumi e aromi che traducono il ricordo in attimo eterno. La tradizione diventa ispirazione e la creatività incontra la tecnica in una sinfonia culinaria capace di esaltare la materia prima.
Solo così possono nascere piatti che sono in carta da più di vent’anni come i “Fiori di zucca al forno ripieni con ricotta, taleggio, olive nere e pomodorini pachino”, un inno alla purezza dei sapori, un gusto pieno orchestrato in scioglievolezza e intensità che esplode in bocca ammaliando le sinapsi.
La completa sinergia tra l’Executive Chef e la sua squadra è un volano di dinamiche performance che entusiasmano gli ospiti de Il Giardino Ristorante. Uno stile aperto all’innovazione ma che tralascia le mode fugaci per rimanere fedele alla propria filosofia sviluppandola ancora di più in autenticità e purezza. E come non trovare conferma nel “Vitello tonnato con sedano croccante”, un grande classico che rivive nella leggerezza della salsa e nel mordente del sedano, preziosa nota che esalta la storicità.
La tradizione romana acquista charme creativo con gli “Spaghetti cacio, pepe e curcuma”, originale interpretazione speziata e al contempo delicata. Equilibrio giocato sul piglio deciso di un piatto conosciuto in tutto il mondo e che acquisisce nuova forza e nuova verve senza nulla togliere al vissuto.
Fuori dal tempo, un viaggio verso un desiderio adagiato fra l’incanto del luogo, un servizio impeccabile e le meraviglie culinarie. Nulla è ostentato, artificioso, ogni cosa è qualità assoluta della materia prima elevata al suo miglior livello. Ecco allora che lo “Stracotto di spalla di agnellino da latte con melanzana e patata croccante” si scioglie letteralmente in bocca e la cremosità della chenelle di melanzana e il quid che rilancia. Parla la cucina italiana, la cura per i dettagli, la coerenza e il garbo.
Se sognare dona forma ai desideri Il Giardino Ristorante si apre al mondo dei sensi in celebrando il gusto autentico della cucina mediterranea in una felice combinazione di aromi, profumi e fragranze. Fascinazione che richiama a se la dolce melodia dei dessert. Un nuovo mosaico di emozioni prende vita con il “Cioccolato fondente e amarene”, intense vibrazioni accendono la passione del cioccolato in un lirico accordo con la voluttà dell’amarene. Arte pasticcera che implode di nuova luce nel candore della “Mousse alle more e limone”, freschezza e corposità, data dalle more e dal crumble, in un dolce stratificato e completo che conquista ad ogni assaggio.
Il Giardino Ristorante, emozione italiana sotto il cielo di Roma, tra l’arte del gusto, il fascino della semplicità e un servizio eccellente dedito alla cura dell’ospite. Lontano dai luoghi comuni, vicino ai desideri del cuore per piaceri gastronomici che divengono esperienze.
Il Giardino Ristorante
Hotel Eden, Via Ludovisi 49, 00187 Roma
Call: +39 06 4781 2761
https://www.dorchestercollection.com/it/rome/hotel-eden/ristoranti-bar/il-giardino-ristorante/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(01/10/2021)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1