J.K. Restaurant, una cucina sempre in movimento e sempre legata ad una forte componente tradizionale e territoriale. Fuori dai soliti schemi, la purezza dei sapori diventa una costante e l’arte del buon vivere, la sua attitudine.
di Antonella Iozzo
Firenze – Se un viaggio piuttosto che scoprire nuove destinazioni ci fa raggiungere nuove dimensioni è possibile cogliere l’attimo eterno di un’esperienza emozionale. È quello che accade al J.K. Place Florence e al J.K. Lounge Restaurant & Bar: accoglienza tailor-made, charme e piacere culinario.
Una dimora con un cuore che apre il salotto di casa nella fascinazione della sua cordialità, invitando ciascun ospite a lasciarsi guidare dall’istinto e dall’immaginazione per esplorare nuove sensazioni cariche di autenticità e calore.
Se l’atmosfera è pervasa dal design firmato Michele Bönan, l’human touch del personale inonda l’ambiante di nuova luce magnificando il senso dell’accoglienza e dell’ospitalità.
J.K. Lounge Restaurant, un salotto di casa dai dettagli curati che accentuano l’evocazione di un eleganza classica contemporanea. Uno stile, quello di Bönan che unisce l’arte alla ricerca storica fino a coinvolgere i sensi in un audace paso dople con l’estetica e il culto del bello. E quando la bellezza autentica si apre alle molteplici forme dell’arte al J.K. Restaurant incontriamo l’eccellenza manifatturiera toscana con la superiore tradizione artigianale di Richard Ginori. L’estrema raffinatezza e l’arte del decoro delle sue porcellane, dagli elementi floreali ai richiami art déco, diventa icona sublime dell’ospitalità tailor made by J.K. Lounge Restaurant. Pezzi unici di uno stile che celebra l’esclusività e l’eleganza rendendo più emozionante e luminosa non solo l’esperienza gastronomica, ma ogni momento della giornata dal caffè al the pomeridiano.
Bianco imperante come fondale, ispirazione fifty, richiami anni 70’ ed esotic glam come quinte di palcoscenico per un place to live che riflette un modo più intimo di vivere l’esperienza J.K. Lounge Restaurant. Morbidissime e avvolgenti sedute dai divani alle poltrone, camino neoclassico nero e nero lucido per i tavoli tutto armoniosamente orchestrato per rilasciare quel senso di comfort e relax a misura di desiderio. È come entrare in un mondo ovattato, carico di allure e di poesia dove il sorriso del personale e il loro gesto è il trait d’unione fra il conscio e l’inconscio inizia da qui una rinnovata gioia del gusto che gratifica il palato e coinvolge lo spirito nella piacevolezza della semplicità.
Semplicità è infatti la parola chiave della concept culinario dello J.K. Lounge Restaurant. In cucina regnano entusiasmo, armonia e sinergia è un lavoro di squadra che lo chef Asso Migliore plana in sapori naturalmente autentici.
Sono piatti che premiano la materia prima, le eccellenze toscane, la cultura toscana con una vena creativa che ne scolpisce il carattere. Contemporanee note culinarie in stretta correlazione con la tradizione mediterranea ridefiniscono un menu easy, informale e deliziosamente gustoso.
Fuori dai soliti schemi, la purezza dei sapori diventa una costante e l’arte del buon vivere, sentendosi completamente a proprio agio, la sua attitudine nel mood del J.K. Lounge Restaurant.
Lo chef Migliore, innova rimanendo al tempo stesso fedele ai suoi valori: una cucina leggera e semplice. Cifra stilistica che scopriamo sin dagli antipasti come la “Tartare di Avocado”. Un volano di emozioni che esplode al palato rilascino la freschezza della mela verde, la cremosità dell’avocado la nota di contrasto data dalla maionese di ravanelli e mandorle, il giusto mordente che fa la differenza invitando nuovi assaggi.
Altra meraviglia di gusto e fragranze è “La zucchina e il suo fiore”, anticipazione gustativa data da una presentazione moderna e ben calibrata nel gioco di spazi e vuoti. Ma ciò che parla è il suo gusto semplice eppure così pieno e completo, profondo e strutturato. La zucchina marinata rilancia la sua freschezza, mentre la leggera panatura del suo fiore ripieno di ricotta toscana, mozzarella e acciughe conferisce complessità ed espressività. Ogni elemento è indispensabile ma nessun prevale il gioco degli equilibri è perfetto.
Ad ogni assaggio si percepisce la felicità creativa dello chef e la sua gioia nel preparare composizioni che premiano i prodotti. Una filosofia che si riallaccia sempre al territorio è il caso dei “Gamberi a pappa al pomodoro”. L’alta qualità dei gamberi argentini incontra un grande classico della tradizione Toscana la pappa al pomodoro che accoglie come una nuvola soffice e vellutata l’ottima consistenza dei gamberi leggermente speziati.
Armonici contrasti che esaltano la qualità degli ingredienti e al tempo stesso creano quel feeling organolettico – sensitivo che rende ogni piatto una sinfonia di sapori. Nel calice i profumi del Toscana Chardonnay IGT “Al Poggio” 2019, Castello di Ama. Uno Chardonnay che non ti aspetti, decisamente diverso, armonicamente elegante e seducente. Minerale, fresco, sapido e persistente tanto da indurre a nuovi assaggi che celebrano la sua fine morbidezza.
Al J.K. Lounge Restaurant il maître di sala, Elena, che con estrema professionalità e tatto soddisfa i desideri dell’ospite accompagnandolo e guidandolo nelle scelte senza mai essere invadente. Questione di eleganza formale e cordialità che ci fa sentire completamente rilassati e coccolati.
Parlavamo di semplicità? Esiste solo un piatto che esprime al meglio tale concept omaggiando al tempo stesso l’italianità in tutto il modo: “Lo spaghetto”. Pochi, pochissimi ingredienti amalgamati alla passione per la buona cucina e al piacere nel preparalo: Spaghetto artigianale del pastificio Fabbri, pomodoro fresco, basilico e pecorino toscano stagionato. Consistenza della pasta superlativa elevata ad essenza Mediterranea dalla dolcezza del pomodoro. Gusto senza tempo nel mordente deciso, ma non troppo, del pecorino, un tocco di verve che plana il gusto per la vita dei toscani.
Naturalità, creatività, autenticità. Dalla tradizione al presente, l’evoluzione collima con la vocazione. È un viaggio sulle ali del tempo di una radiosa italianità rilette ogni volta con una lente differente più vicina ai gusti contemporanei. Ecco allora che la “Parmigiana Amore Mio” fonde ragione, sentimento e consistenze in una espressività fortemente evocativa. Strati di sottilissime melanzane e memoria in una classica versione che dialoga con una parmigiana destrutturata senza però mai tradire la propria identità, anzi mette in primo piano la morbidezza della mozzarella e la voluttà del pomodoro, sul fondale la melanzana rimane protagonista. Gusto accompagnato nel calice dal Chianti Classico Gran Selezione DOCG “San Lorenzo” 2015 – Castello di Ama. Rosso rubino luminoso ed elegante dai tannini levigati che rilasciano sorsi corposi dalla lunga persistenza. Raffinato equilibrio di una complessa espressione di Sangiovese.
Rilanci emozionali di un affresco culinario che seduce al primo assaggio, tra l’incanto del luogo e la magia di sapori semplice e carichi di memorie future. Evoluzioni che continuano con i dessert, dal “J.K. Tiramisù” golosità retrò con biscotti fatti in casa che non tradisce mai le aspettative ad un delizioso “Semifreddo”. Basta dire semifreddo? Si, quando un gusto morbido e inteso di nocciola si scioglie in bocca come un tappeto sonoro che srotola le sue preziose note di seducente trasporto sensoriale. Consistenze che si sovrappongono in una sublime impasse che rimanda allo yogurt, riprende il trillo acidulo del lampone e plana nella croccantezza della sbrisolona al mais. Tutto il resto è tentazione al semifreddo!
Una cucina quella dello chef Migliore e del J.K. Lounge Restaurant sempre in movimento e sempre legata ad una forte componente tradizionale e territoriale. È un modo per far scoprire ai propri ospiti il gusto della Toscana, i sapori di un territorio ricco e autentico, le sue molteplici sfaccettature culinarie e la sua capacità a vivere nel fermento dei tempi che cambiano, tutto in una ambiente dalla fascinazione unica, intima e dal carezzevole soft touch.
J.K. PLACE FIRENZE
Piazza Santa Maria Novella, 7 – 50123 Firenze
Tel. +39 055 26 45 181 Fax. +39 055 26 58 387
https://www.jkplace.com/it/jk-lounge-restaurant-and-bar.php
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(17/10/2020)
Articoli correlati:
J.K. Place Firenze, il valore di una scelta, il carattere di uno stile
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1