Kyma Hudson Yard. Greek flavors and joy to share

Kyma Hudson Yard, mediterranea dimensione nella frenesia di New York capace di far sognare le papille gustative, sapori vivaci di una cucina che racconta la storia e la tradizione della regione greca, ma troviamo anche persone accoglienti e sempre con il plus del sorriso, una sinfonia che srotola la gioia di accogliere e di condurci in un place to live con tutti i sensi.

di Antonella Iozzo

New York – Se le forme svettanti di New York City danno vita ad un mosaico di emozioni, le sue molteplici diversità culturali creano sinergie intellettive che aprono la mente a scoprire nuove realtà e nuovi sapori. Sapori del mondo che ritroviamo nella diversità ristorativa di New York City. Asiatica, mediterranea, naturalmente americana, francese, nikkei, europea, e poi fusion, vegetariana, vegana.

Un volo planare tra profumi e fragranze, contaminazioni e tradizioni che deliziano, sorprendono, appagano. e tra le differenti espressività culinarie quella greca è una realtà ben radicata molto amata dai newyorkesi.

Kyma Restaurants con le sue tre locations: Roslin, Flatiron e Hudson Yard è una certezza, un mondo a parte, genuino, autentico, greco che si apre alla convivialità e al gusto.

Kyma Hudson Yard è un ambiente moderno, elegantemente informale che ci trasporta nella suggestione mediterranea delle isole greche. Dettagli curati rimandano al mood tradizionale delle taverne greche e spazi aperti che si prestano alla convivialità, al piacere di condividere non solo il cibo, ma anche emozioni e sensazioni. E se l’armonia del tavolo rotondo ispira al sorriso del dialogo, le lunghe tavolate si aprono alla festa dei sensi. Una musicalità leggiadra che lascia spazio a romantici tavoli a due per un incontro sulla loquacità del cibo greco, passione e sentimento, origine e contemporaneità.
Share, smile, enjoy, sembra essere proprio questo il concept della cucina greca con i suoi piatti semplici che svettano verso la leggerezza e la freschezza di sapori che conquistano al primo assaggio.

Kyma Hudson Yard ci accoglie con la “Pikilia-Traditional spreads: tzatziki, spicy feta, hummus, Served with pita”. Tre deliziose quanto intense cremosità spalmabili sulla tradizionale pita che stuzzicano l’appetito e innescano il senso del dialogo.

Con l’insalata “Greek -Tomato, onions, cucumber, peppers, olives, feta” la freschezza entra in scena. Colori e sapori vivaci in una felice combinazione di consistenze, tagli geometrici per i succosi pomodori, croccanti cipolle e peperoni e poi, la Feta, bianco latte che conduce verso la felicità gustativa. Nel calice naturalmente un vino bianco greco Plano Assyrtiko, minerale e leggermene salato che ricorda il mare e la fragranza dei limoni.

Una festa per gli occhi e il palato che continua con una simpatica presentazione, quasi scultorea delle “Kyma Chips – Crispy slices of zucchini and eggplant, tzatziki” sottili e croccanti fettine di melanzane e zucchine fritte servite con la tradizionale salsa tzatziki a base di yogurt greco.
Una simpatica alzatina che si magia con gli occhi, una fettina tira l’altra, la perfetta panatura e croccantezza degli ortaggi si accompagna benissimo alla nota acida della salsa tzatziki. Un morso ancora e poi s’incontrano i “Feta Wrapped Phyllo” una sorta d’involtino con la Feta che si scioglie mirabilmente in voluttuosa intensità.

Il servizio sin dal primo istante è dedito alla cura dell’ospite, nulla è lasciato al caso. Cordialità, gentilezza, professionalità, il personale con discrezione si muove fra i tavoli attento ad ogni piccolo cenno dell’ospite.

E quando la tradizione diventa confortevole, avvolgente carezza per il palato la “Spanakorizo”, una zuppa di spinaci e riso scalda il cuore. Nulla di artificioso solo memoria e vissuto che s’incontrano e rilasciano tutto il sapore del tempo. In abbinamento ancora un bianco greco il Moschofilero, Domaine Skouras, “Mantinia,” Peloponnese, intenso florale e con una acidità importante.

Kyma Hudson Yard, mediterranea dimensione nella frenesia di New York, capace di far sognare le papille gustative all’assaggio del “Octopus – Simply grilled, roasted peppers, onions, capers, fava”, un tenerissimo polipo su vellutata di fave ed esaltato dalla salinità dei capperi. Gusto, semplicemente gusto d’amare. Sì, perché Kyma Hudson Yard ci fa abbracciare con la ricchezza dei suoi piatti il carattere gioioso e generoso delle isole greche.

Una solarità che si rispecchia nella scelta degli ingredienti come l’olio extravergine di oliva di altissima qualità del Peloponneso, e il pesce fresco trasportato ogni giorno dal Mediterraneo. Ed ecco il “Lavraki” un tenero pesce greco, simile al branzino ma molto più delicato, grigliato ed esaltato dal limone. Un pesce della tradizione greca che esprime al meglio lo splendido equilibrio tra semplicità e raffinatezza.

La cucina greca è amata in tutto il mondo per i suoi sapori vivaci, gli ingredienti salutari. Una cucina capace di raccontare la storia della regione, del mare e di una cultura costruita attorno al buon cibo e alla buona compagnia, che ha saputo varcare i confini e incontrare nuove creatività per nuovi approcci cosmopoliti. E sognando senza confini approdiamo direttamente verso uno straordinario “Filet Mignon – Fingerling potatoes, harissa pita, chimichurri”, cottura perfetta del filet mignon che riceve il mordente del chimichurri poi, il piccante moderato della pita harissa e, infine, le patate novelle a completare il piatto dalla bontà articolata, semplice e lineare.

E non si può lasciare il Kyma Hudson Yard senza assaggiare i suoi favolosi dessert come la “Chocolate Mousse – Salted caramel, tahini waffle crunch, with Greek yogurt ice cream”, appagante mousse di cioccolato nella vibrazione del caramello salato e poi il croccante del waffle al tahini, per finire nella panacea del gelato al yogurt greco. Sembra quasi che le onde del mare accarezzano il sentiment in una calda serata d’estate.

Superlativa poi la “Portokalopita – Orange cake, caramelized orange slices, with vanilla ice cream”, una torta all’arancia con fette di arancia caramellate, succosa e morbida, che ci conduce verso i suoni, i colori e gli umori della Grecia. un tripudio di sensazioni che diventano dolci note con il sorso di Mastika, un classico liquore greco, balsamico, prodotto dalla distillazione della resina di mastika proveniente dall’isola greca di Chios. Un’esplosione di aromi che porta in sé lo spirito dell’isola.

Al Kyma Hudson Yard troviamo non solo il buon cibo della tradizione greca ma persone accoglienti e sempre con il plus del sorriso, dal general manager Steve all’intero staff, una sinfonia che srotola la gioia di accogliere, di far conoscere le radici culinarie greche, di condurci in un place to live con tutti i sensi.

Kyma Hudson Yard
445 w 35th Street, New York, NY 10001
Phone (212)-967-9700
https://kymarestaurants.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (11/10/2024)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1