Interpretazioni autentiche e vocazione, passione e determinazione le tante declinazioni della qualità dipingono l’Italia del vino di Proposta Vini, una realtà dal successo duraturo e proiettato nel tempo.
di Antonella Iozzo
Roma – Giornate intense quelle dedicate alla presentazione del Catalogo 2023 di Proposta Vini, evento svoltasi presso la Nuova fiera di Roma, a fine gennaio 2023. Incontri con i produttori, degustazioni, confronti per un face to face con il mondo del vino più autentico.
Realtà produttive che tramandano la territorialità, l’identità, nel valore del tempo alle quali Proposta Vini dona ampio respiro dal punto di vista commerciale.
Proposta Vini, l’altro volto dei canali vendita declinato in qualità, origine, ricerca, parla il vino nel gesto del produttore. Non solo l’Italia nel calice nel suo patrimonio enologo più vero ma anche realtà come la Serbia, Slovenia, Moldavia, Malaga e Bierzo in Spagna, La Clape nel sud della Francia. A ciascuno il suo calice dall’Italia al mondo.
Una carismatica passeggiata declinata in sorsi di territorio dalla Val D’Aosta al Piemonte, dalla Liguria alla Lombardia con La Valle per un Franciacorta che si fa ricordare, e ancora la Cantina Caleffi che presenta la sua “nuova opera” “Evvèa”, nove in greco, per una malvasia in tre tempi nove giorni di fermentazione per ciascun atto. Il risultato è un perfetto equilibrio di fragranze e freschezza.
Si respira voglia di comunicare la propria filosofia, il proprio credo, il proprio gesto in un clima di convivialità che invita a scopre nuove etichette e conferme che il tempo ha cesellato in certezze come Albino Armani, parola d’ordine eleganza per tutta la sua linea che come una linea nell’aria svetta dal Trentino al Veneto fino a giungere in Friuli. Pura elegia il suo TrentoDoc, raffinato e moderno la sua essenza Valdadige con il Casetta Foja Tonda, antica varietà e vitigno simbolo dell’azienda, senza compromessi l’Amarone Albino Armani.
Calici come voci di un territorio che pulsa del suo essere enoico. Ci troviamo in Alto Adige a Bolzano, e la Tenuta Hans Rottensteiner, ha sempre creduto nelle potenzialità del loro territorio. All’evento romano di Proposta Vini propongono la Linea Select intensa e discreta nelle diverse sfumature delle singole etichette ma tutte capaci di evocare emozioni e memoria.
Regioni unite nel segno di Proposta Vini tra autenticità, classici e novità. Tra le tante sfaccettature della qualità la Cantina Korsic del Friuli Venezia Giulia, spicca l’eleganza minerale della Ribolla Gialla e il Collio, friulano, ribolla gialla e chardonnay per un vino che pulsa il vero sentimento dell’identità.
Dalla Toscana espressività che rivelano la natura enoica della regione tra i tanti produttori presenti, Podere il Castellaccio, maremma livornese, esattamente nel comune di Castagneto Carducci per un Bolgheri armonioso, rotondo e profondo che parla di moderna vocazione. E ancora l’Azienda Agricola Provveditore della famiglia Bargagli. Nel cuore di Scansano un Morellino ampio e molto gradevole.
Entusiasmo e passione, sono questi i tratti che delineano ciascun produttore come Claudio Cipressi, Molise, rispetto del vitigno d’origine e della tradizione con uno sguardo rivolto al domani, come il Tintilia del Molise Dop.
Interpretazioni autentiche e vocazione, passione e determinazione le tante declinazioni della qualità dipingono l’Italia del vino di Proposta Vini, una realtà dal successo duraturo e proiettato nel tempo.
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1