Marco Felluga – Russiz Superiore e la Famiglia Tommasi, una storia in continua evoluzione che volge lo sguardo al passato e ridefinisce il domani per ritratti di eccellenza quotidiana.
di Antonella Iozzo
Verona – Wine and event, Vinitaly 2024 è anticipata da emotion into the glass che portano il nome di grandi maestri del vino italiano, stiamo parlando di Marco Felluga – Russiz Superiore e la Famiglia Tommasi che alla vigilia del Vinitaly hanno siglato l’accordo per una partnership nel segno della continuità.
L’eleganza di Piazza dei Signori incornicia il look classico senza tempo del Caffè Dante Bistrot palcoscenico dell’evento. Tra atmosfera easy e calici fortemente espressivi la Famiglia Tommasi incontra la continuità friulana di Felluga, nasce una nuova realtà capace di rilanciare la tradizione e il segno distintivo di realtà che hanno segnato la storia del vino. Se dea un lato troviamo la Famiglia Tommasi, da 4 generazioni produttori dell’Amarone della Valpolicella ed oggi presenti in 8 regioni Italiane, dall’altro è Ilaria Felluga, giovane e lungimirante personalità legata nel profondo con la propria realtà territoriale, a dare inizia ad una nuova tradizione nel valore del tempo. Quello segnato dal nonno Marco e dal padre Roberto che hanno basato il proprio lavoro includendo sostenibilità, innovazione e ricerca scientifica. Concept che Tommasi intende sostenere e supportare con concreti investimenti per la crescita e lo sviluppo.
Su tutto come sempre a trionfare è il vino ambasciatore di territorialità, passato e presente. Identità nella quale crede fortemente Dario Tommasi, Presidente di Tommasi Family Estates e che intende preservare producendo vini altissima qualità e a ridotto impatto ambientale. Ed ecco che il patrimonio vinicolo del Collio che ritroviamo in ogni sorso dei vini Felluga ritrova la vie en rose della cooperazione senza compromessi.
Famiglia Tommasi entra in Russiz Superiore e Azienda Marco Felluga, insieme verso un orizzonte che riaccende il futuro di grandi etichette, mentendo la propria identità e autonomia operativa e commerciale.
La Tenuta Russiz Superiore, si trova a Capriva del Friuli, è considerata 100 ettari di cui 50 coltivati a vigneto è il Cru di Marco Felluga. Vini bianchi preziosi, unici, iconici e soprattutto autoctoni figli di un territorio e ambasciatori di una cultura fatta di gesti, cuore, esperienza e conoscenza. È una passione che nasce dalla terra e comunica il suo carattere con tatto e qualità. Dal gusto peno ed elegante del Collio Pinot Bianco all’equilibrata freschezza del Collio Sauvignon.
Note armoniche esaltate dal raffinato aperitivo offerto dal Caffè Dante Bistrot, crostini di baccalà mantecato cremoso e sapido, asparago bianco con uovo di quaglia deliziosamente gustoso, rapa rossa con caprino e nocciole armonia glam per un croccante che rinsalda il piacere conviviale.
Dalle radici del Collio al nostro desiderio di scoprire un luogo storico che regala vini complessi e dalla raffinata eleganza come Collio Ribolla Gialla, un paso doble tra essenza tannica e acidità che esulta nell’assaggio con la tartare di manzo e quella di gambero e avocado, quasi un duplice effetto degustativo che trilla al palato.
Tommasi e Felluga attitude per una storia di Famiglie del vino che riscrivono i canoni della qualità, con intelligenza, stile e passione evolutiva. Una realtà che si riflette nelle parole e nella presenza di Ilaria Felluga e Dario Tommasi sempre vocati al rispetto di ciò che il vino esprime e rappresenta.
Tommasi e Russiz Superiore sinergie di talenti per vibrazioni enoiche che fluttuano nei calici. Un’arabesque di sensazioni che si risveglia le note intense e strutturato del Collio Friulano, perfetto per gli gnocchi di ricotta e tartufo avvolgenti e audace quanto basta e per ’ottima consistenza del risotto all’aglio orsino Sono assaggi di espressività autentica che rilanciano il piacere di condividere scoprendo il cuore delle viticulture in calici di grandi vini.
Marco Felluga – Russiz Superiore e la Famiglia Tommasi, una storia in continua evoluzione che volge lo sguardo al passato e ridefinisce il domani per ritratti di eccellenza quotidiana.
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(14/04/2024)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1