Nobu Restaurant Sevilla, modern attitude giapponese

Nobu Restaurant Sevilla, at Nobu Hotel, lo stile unico di una cucina nata per sedurre il palato e ammaliare i sensi. Emozioni culinarie che invitano a guardare in avanti nel tempo, sublimando la millenaria tradizione giapponese.

di Antonella Iozzo

Sevilla – Visione d’autore al Nobu Restaurant at Nobu Hotel Sevilla, un viaggio nella cucina giapponese al suo miglior livello che gratifica i sensi e ape la mente a nuovi orizzonti gustativi.

Ambiente intimo, elegante e decisamente minimale, essenziale. È il mood giapponese che non in modo imperante, ma soft e carezzevole calibra la sua presenza e trova l’equilibrio perfetto con il fascino vivace di Sevilla che sussurra con grazia la sua presenza lasciando che sia la sua luce a filtrarne tutte le sfumature.

Un team coeso e preparto accoglie gli ospiti, lasciando che sia il menu ad ispirargli, poi con savoir -faire suggeriscono, invitano, entrano in sintonia con il loro mood.

In una delle sale del ristorante, forse la più raffinata nelle sue delicate cromie in grigio giocate con impalpabile stile, entrano in scena due cocktails tanto diversi quanto originali: “Andalusian Collins” fresco e vibrante con le sue note di limone e fiori d’arancia e la dolcezza dello sherry. E poi “Jalapeño e Ginger Martini”, deciso, pungente al punto giusto, con la nota di jalapeño e basilico che innervano la vodka.

Modern attitude al Nobu Restaurant che accompagna un delizioso “welcome” “Salmon Tartare with Fried Crispy Rice” fresca e garbata consistenza della tartare in controcanto alla croccantezza dei cubi di riso fritto da intingere nella soia.

Dolci melodie che riscrivono i registri della creazione culinaria secondo il concept dello chef Matsuhisa con la “Sashimi Salad”. La semplicità si fa inspirazione, le consistenze espressività, l’intensità della Matsuhisa Dressing è il mordente che unisce il Sashimi di tonno Tataki con la freschezza delle verdure, un’esplosione di gusto che coinvolge ogni singola papilla gustativa.

Purezza, leggerezza, sobrietà in cucina non sempre dettano lo stile, ma al Nobu Restaurant Sevilla sono la triade che trasforma l’esperienza culinaria in profondità gustativa. Il cibo diventa trasporto emotivo, scoperta di nuovi mondi che sia aprono all’immaginifico. Sentimento e ragione convengono verso quella tecnica creativa che contraddistingue gli chef rendendoli artifici di opere d’arte che celebrando la qualità degli ingredienti celebrano la cultura di un popolo, di un Paese, di uno stile, in questo caso quello giapponese.

Una realtà che ritroviamo nel “Salmon Butter Ponzu” eccellente salmone scottato e salsa ponzu dal sapore aromatico, sapido, dall’umami molto accentuato, la nota croccante della foglia di shiso completa il piatto con la sua spiccata freschezza ed intensità.

Una degustazione, quella al Nobu Restaurant, che tocca tutte le declinazioni di un viaggio nella cultura giapponese, una musicalità vellutata che srotola le sue diverse prospettive del gusto in piatti che ne suggellano l’identità in un trasporto evolutivo ma sempre fedele al carattere originale. Si scoprono sapori ricchi di fascino come “The Beef Tenderloin with Teriyaki, Wasabi Pepper”.

Succulento filetto di manzo che si scioglie in bocca esaltato dall’intensità della salsa Teriyaki densa e corposo e dalla nota leggermente piccante del wasabi pepper. Un connubio perfetto per un piatto stratificato magnificato da un’ottima cottura. 

L’eleganza in cucina è questione di dettagli, di senso estetico, di sapori ben equilibrati che si esaltano a vicenda, qualità che al Nobu Restaurant Sevilla firmano ogni piatto. E se l’eccellenza della materia prima è imprescindibile, l’abilità tecnica, la competenza e l’esperienza degli chefs, sono un proseguo dei gesti dello chef Nobu Matsuhisa.

Orizzonti di bellezza culinaria nella purezza del sapore che irrompe nella voluttà del dessert “Chocolate Fondant and Matcha Ice Cream”, un caldo tortino al cioccolato dal cuore morbido: una lava di cioccolato che scivola densa e cremosa portando in sé fiammanti vibrazioni di piacere goloso, poi quasi a stemprare l’atmosfera la sobrietà del gelato al matcha. Non servono altre parole, alcune sensazioni vanno semplicemente assaporate, lentamente.

Nobu Restaurant Sevilla, lo stile unico di una cucina nata per sedurre il palato e ammaliare i sensi. Emozioni culinarie che invitano a guardare in avanti nel tempo, sublimando la millenaria tradizione giapponese.

Nobu Restaurant Sevilla
Plaza de San Francisco, 11-12. 41004 Sevilla
Restaurant Phone: +34 955 20 95 02
https://sevilla.nobuhotels.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (22/12/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1