Pane Cristallo di Albert Adrià

Pane Cristallo, una creazione davvero suggestiva. Non sembra nemmeno pane, condimento di olio di girasole e crema di Jamón Ibérico leggermente acidula. E Air Pancake, le ricette di Albert Adrià.
Redazione 

Pane Cristallo di Albert AdriàPane Cristallo di Albert Adrià è celebre per le sue meravigliose, sorprendenti e deliziose creazioni. Lo chef spagnolo, che ha lavorato al fianco del fratello Ferran nel suo famoso ristorante elBulli, stupisce da anni i suoi commensali con le sue innovazioni culinarie.

Negli ultimi giorni lo chef ha pensato di condividere in rete una creazione davvero suggestiva lasciando tutti a bocca aperta.

Il pane cristallo di Albert Adrià

Non sembra nemmeno pane, bensì un panetto di materiale alieno. Il pane cristallo ha una consistenza croccante e ariosa risultato di una perfetta e sapiente miscela di acqua, fecola di patate e Kuzu, un amido che fa da ingrediente gelatinoso a base di radice di Kuzu, appunto.

Tanto e tale è stato il clamore per questa condivisione che è nato anche un concorso online “Crystal Bread Challenge” in cui Gronda, sito dedicato ai professionisti della ristorazione, destinato agli chef e ai cuochi che si sono voluti mettere alla prova con questa particolare ricetta nella speranza di vincere una cena per due al ristorante Enigma di Adrià. A vincere è stata Vanessa Ferdowsi, Sous chef di Teheran.

Il pane cristallo non ha un sapore intenso, viene servito con un condimento di olio di girasole e una crema di Jamón Ibérico leggermente acidula. Il tocco finale è una spolverata di tartufo nero.

Il piatto ricorda l’aria fritta dello chef Nicola Dinato del ristorante Feva in Veneto, ma del resto Dinato ha avuto il privilegio di lavorare con Ferran Adrià a elBulli.

I pancake ariosi

Albert Adrià in passato aveva condiviso anche un’altra incredibile ricetta, quella degli Air Pancake nel menu del ristorante Enigma. Anche questa realizzata con semplicissimi ingredienti che permettono allo chef di giocare sfruttando l’aria per ottenere delle consistenze inusuali.

Gli ingredienti necessari per questa frittella d’aria sono: 150 gr di farina, 25 gr di amido di mais, 30 gr di zucchero, 0,3 gr di bicarbonato, 1 gr di sale, 1 gr di lievito in polvere, 1 gr di albumina e 170 gr di acqua frizzante.

L’unico attrezzo davvero necessario è una piastra che andrà scaldata molto bene prima di versare la miscela in gocce. Chiudete la piastra e piano piano risollevatela per far entrare l’aria e permettere ai pancake di gonfiarsi.

Servite con una crema di pistacchio, come fa Albert Adriá. Che ci vuole? 
(https://www.finedininglovers.it/ )

 

    Redazione
  (06/04/2021)

 

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1