Pera Mediterranean Brasserie taste, sharing and hospitality

Pera Mediterranean Brasserie New York, Warm hospitality and authentic Eastern Mediterranean cuisine. Battiti di vitalità in un continuum di forme culinarie fortemente espressive che scorrono lungo l’asse del tempo, varcando i confini per un perfetto feeling con la vibrante New York.

di Antonella Iozzo

New York – Pera Mediterranean Brasserie New York, oriental flavors in the heart of Manhattan. Warm hospitality and authentic Eastern Mediterranean cuisine per un’esperienza di convivialità e gusto che scaldano l’anima. Sulla Madison Avenue, tra glamour contemporaneo e ritmo newyorkese una location che pulsa di wanderlust inside Istanbul’s enveloping atmosphere.

Pera, prende il nome da un elegante quartiere di Istanbul che è stato il crogiolo di molte culture e cucine sin dal XVII secolo. Ed è come perdersi fra profumi e fragranze che si aprono alla suggestione, parola d’ordine: sharing.

Ambiente raffinato che si apre ai richiami orientali ma riletti nello stile newyorchese, progettati da Melissa Brown, gli interni, infatti, sono una modulazione di curve e linee morbide nelle calde tonalità terra intermezzati da colori vivaci, un chiaro richiamo alla cucina mediterranea. Su tutto predomina il legno, noce per le pareti e per un lungo tavolo che attrae l’attenzione appena varcata la soglia, quasi un preludio alla gioia di stare insieme allo spirito di sharing e hospitality che emana il Pera Mediterranean Brasserie.

 E se i decori esotici zebrati caratterizzano il bar, pannelli di onice e alabastro, e piastrelle di ceramica sono gli elementi di design che creano un’estetica orientale che infonde relax. Oggetti e decori realizzati a mano come i due palas tradizionali coltelli turchi ad arco, in cartongesso e ricoperti di raso Duchesse, rendono l’ampio spazio unico e in perfetta armonia con il mood del luogo. Cucina a vista e una parete rivestita da bottiglie di vino rendono ancora più piacevole l’esperienza di degustare l’armonia della cucina mediterranea – orientale.

 

Pera Mediterranean Brasserie, food ispiration da esplorare con tutti sensi. È una melodia di sapori che conquista ogni papilla gustativa, è un viaggio nel gusto ricco ed intenso della Turchia, grazie ad un team di cuochi guidato da executive chefs specializzati nell’esaltare tale concept con tecnica, creatività e sapienza.

Tradizione e tipicità vs condivisione e  New York style smile per una serata che inizia con le caratteristiche Meze, selezione di piccoli piatti servisti come antipasti. La cucina celebra la freschezza e la qualità degli ingredienti in un corollario di emozioni culinarie che iniziano con una varietà di hummus come quello di ceci tostati, tahin, aglio, cumino e sommacco, i calamari portoghesi fritti con manzo soujouk e peperoni a fette, salsa aioli allo yogurt, paprika affumicata, scalogno, dal gusto deciso. E ancora il Polipo spagnolo arrosto con fagioli bianchi giganti, peperoni, cipolla rossa, prezzemolo.

Decisamente delicato e ricco di fragranze il carciofo arrosto su purea di piselli verdi, fave, aneto e limone.  Una gioia per gli occhi, una delizia per il palato che coniuga vivacità di sapori e tradizione, verve moderna e semplicità, caratteristiche che divengono esaltazione della semplicità con l’insalata di anguria e feta arricchiata di basilico fresco, uva “saba” appena spremuta, olio extravergine di oliva. Ouverture perfetta alla burrata intensamente avvolgente con pomodori e voluttuose melanzane grigliate.

 

Le portate principali si concentrano su carni alla griglia come diversi tagli di agnello, pollo e manzo delicatamente marmorizzate che vengono cotte su una griglia a fiamma aperta. E naturalmente il piatto signature non poteva che essere “L’Agnello fresco Adana”, servito con pomodoro grigliato, peperoncino lungo piccante, cipolle grigliate e pane lavash. Pochi elementi chiave ma tutti indispensabili per inebriare la consistenza dell’agnello tenero e gustoso. Un piatto classico che parla di vissuto, di memoria, di gesti autentici. In ogni boccone l’identità culturale mediterranea intreccia la sua trama con il gusto del cibo, espressione massima di convivialità e accoglienza che segnano il senso dello stare insieme condividendo esperienze e conoscenze.

Giochi di contrasti che planano verso modulazioni di sapori al servizio dell’ingrediente. “Gnocchi Kale” morbida pasta fatta a mano con pesto cremoso di cavolo nero, noci nere tostate, Parmigiano Reggiano stagionato. Una felice combinazione di elementi che creano un musaico di emozioni gustative capaci di sedurre i sensi.

 

Linguaggio del cibo che diventa golosa performance con il tradizionale “Budino di riso alla vaniglia turco e cannella”, con una croccante crosticina brulè, un crunch sound che immancabilmente richiama l’assaggio. Dolce declinazione di Intensità ed equilibrio che incontrano le note un cocktail senza tempo Paradise, come per dire nulla è inconciliabile, tutto è armonia e bellezza tra taste, sharing and hospitality

Pera Mediterranean Brasserie, suggestioni di sapori in una vision armonica che pulsa di vitalità e riaccende gli orizzonti dell’accoglienza in un continuum di forme culinarie fortemente espressive capaci di scorrere lungo l’asse del tempo, varcando confini un perfetto feeling con la vibrante New York.

Pera Mediterranean Brasserie
303 Madison Ave
New York, NY 10017
Phone (212) 878-6301
https://www.peranyc.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (26/11/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1