Perrine Restaurant at The Pierre Hotel New York. Dove nulla è banale, tutto è food luxury per momenti da vivere assaporando il gusto della vita, attraverso la freschezza degli ingredienti abilmente esaltati dell’Executive Chef Vincenzo Garofalo. Semplicemente feeling che riaccende l’orizzonte di una serata senza fine.
di Antonella Iozzo
New York – Ogni tradizione ha un suo inizio, una storia e un’evoluzione e quella del Perrine Restaurant at The Pierre Hotel New York, angolo Fifth Avenue e East 61st, è un viaggio che risveglia i sensi partendo dalla fascinazione culinaria francese, intensa e sofisticata, avanzando verso evoluzioni che sfiorano l’orizzonte indiano ed evolvendo il suo status di eccellente meta gastronomica sulla scena newyorkese, un trionfo di profumi e fragranze che rimandano ad una vision di arte culinaria senza confini.
At The Pierre il tempo è sempre prezioso con le suggestive Grand Ballroom, Cotillion Room e Rotunda continuano a trasformare ogni evento in un sogno. Un’esclusiva reale dimensione che al Perrine Restaurant dispiega gusto, convivialità e bellezza senza tempo. Una sala che si sviluppa longitudinalmente, lungo il bancone del bar per poi creare respiro con i tavoli che sequenziano lo spazio. Opere d’arte alle pareti, morbide sedute, arredi classici e un servizio attento ai dettagli, alla cura dell’ospite che rendono l’esperienza culinaria perfetta.
In un’atmosfera raffinata, ma informale si esplorano nuovi dialoghi gastronomici che non tradiscano l’eredità francese del Perrine Restaurant ma che ne arricchiscono la sua essenza, attraverso la ricerca di un nuovo registro della creatività culinaria capace di danzare fra memoria ed evocazione, modernità e ispirazione nella sapienza tecnica del gesto. È il concept di Vincenzo Garofalo nuovo Executive Chef a The Pierre.
Un ruolo, il suo, estremamente impegnativo che richiede intraprendenza, capacità organizzativa, esperienza, dinamicità. L’elevato standard del Pierre è una continua conferma e ogni espressione dell’aspetto culinario: The Rotunda, TwoE Lounge, servizio in camera, banchetti e naturalmente il Perrine richiedono una competenza superiore dalla quale nasce la massima espressione d’eccellenza culinaria.
Un anno importante per The Pierre, il 2025, visto che celebra il suo 95° anniversario, un anno professionalmente stimolante per l‘Executive Chef Garofalo che nello sviluppare menu e piatti particolari che metteranno in risalto la leadership culinaria nel corso della lunga storia dell’hotel, interpreta i desideri di tutti coloro che sono affascianti dal gusto inteso come esperienza multisensoriale.
Upper class, gourmet inspiration, siamo al Perrine Restaurant, dove nulla è banale, tutto è food luxury per momenti da vivere assaporando il gusto della vita attraverso la freschezza degli ingredienti abilmente esaltati dallo spirito creativo dell’Executive Chef Garofalo. La sua identità italiana, orchestra la quintessenza della tradizione storica del Perrine, quel mood francese che lo ha reso celebre innervandolo di nuova vivacità e freschezza. Ed ecco che tra gli Appetizer troviamo una straordinaria “Tuna Tartare”, taglio a coltello di una materia prima eccellente esaltata da fagiolini, olive e pesto che, amalgamandosi, rendono ogni boccone ben equilibrato mentre una leggera Dijon Dressing la completa. Contemporary sensation con un tocco alternativo se abbinata al cocktail Mezcal Breeze.
French culture e passione gourmet per le “Escargot”, intense, avvolgenti, voluttuose lumache, nella cremosità del purè di patate per un soffice idillio di sapori, tutto il resto scompare.
Executive Chef italiano e … Pasta, un naturale richiamo che si traduce attraverso iconici modulazioni di tradizione made in Italy nell’iperbole internazionale. Solo così possono nascere le “Tagliatelle – Lobster – Bisque, Tarragon, Fava Beans”. Ottima consistenza della pasta che avvolge con il giusto mordente la bisque trasformando la tenera carnosità dell’aragosta sublime profondità, il dragoncello e le fave che regalano un leggero armonico contrasto.
Se dico pasta, i “Ravioli” rispondono conquistano il palato dei newyorkesi, e quelli del Perrine Restaurant con ricotta e spinaci e crema di parmigiano sono una gustosa espressione di piacere culinario. Un sogno tra la ricchezza degli ingredienti e quelle note soul che scaldano l’anima.
Perrine, tasty e chic nel segno dell’Executive Chef Vincenzo Garofalo. Ogni ingrediente esprime la sua essenza in ogni sua fibra, è un ritrovare l’integrità dei sapori che pur rimanendo fedele alla loro essenza esprimono una variegata gamma di sfumature nel sapiente uso degli accostamenti. È il caso delle “Scallops”, capesante cotte alla perfezione nel lirico incontro con la dolcezza del pure di carote, la delicata croccantezza del mais e la freschezza calibrata della salsa al limone e zafferano. Ogni elemento ha il suo perché in questo piatto stratificato e ben presentato. La combinazione dei colori, infatti, non solo crea anticipazione gustativa ma dipinge un dipinto impressionista sul fondo della nostra iride.
Classico senza tempo “Filet Mignon”, quello che non può mancare in un menu che si rispetti sotto il cielo di New York. Una naturale declinazione del miglior filetto di manzo a sedurre ogni singola papilla gustativa con la sua voluttuosa e succulenta fibra. Un must che non accetta compromessi solo l’eleganza composta di perfetti contorni dalle patate arrosto agli asparagi e poi l’opulenza aggraziata di una salsa bernese ben eseguita.
Dolci sinfonie per un finale che proietta il gusto oltre l’orizzonte con una deliziosa “Panna cotta” con frutti di bosco e una seducente “Pavlova” vivace corollario di una pink meringue. Una festa per gli occhi una gioia per il palato che plana di piacere con la crema chantilly e la nota dolcemente acidula dei frutti di bosco.
At The Pierre si apre una pagina fashion confidential con i cocktail che invitano a scoprire l’altro lato del glamour by Perrine. Un esempio? Il “Mezcal Breeze”, spicy emotions irrompono dal tabasco sapientemente miscelato all’agua magica Mezcal, all’Aperol, all’aroma speziato del luxardo, e all’hot thrill del tabasco che esplode in un’improvvisazione jazz con il lime juice. Semplicemente superlativo. Semplicemente feeling che riaccende l’orizzonte di una serata senza fine.
Perrine Restaurant
The Pierre New York, A Taj Hotel
2 East 61st Street Ave, Ground Floor New York, NY 10065
Call. (212) 940-8195
https://www.perrinenyc.com
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(23/03/2025)
PHOTO : Courtesy by The Perrine
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1