PrimeRose. Sapori e joie de vivre in perfetta armonia trentina

PrimeRose il ristorante vicino al cuore dei suoi ospiti per ogni occasione, per ogni momento da condividere. Emozioni del presente nel valore di una nuova tradizione.

di Antonella Iozzo

Levico Terme (TN) – PrimeRose è il ristorante che unisce storia e tradizione, territorio e gusto per la vita. Nella ridente cittadina di Levico Terme, una location che sorprende, seduce e soddisfa i nostri sensi conducendoci in un viaggio enogastronomico, quasi un orizzonte di fragranze e profumi teso fra i colori del paesaggio circostante.

Posizione collinare, design moderno e natural glamour sono il plus emozionale di PrimeRose. È come se fosse creato appositamente per immergerci nelle quiete musicale di un dipinto di Monet: le sfumature del verde, il lento movimento del lago sullo sfondo con le sue trasparenze che ora si distendono ora s’increscono e poi il sussurro di quella bucolica serenità che incornicia il piacere del convivio.

PrimeRose ci regala questa magica visione semplicemente rimanendo seduti al tavolo grazie alle ampissime vetrate, vere e proprie quinte da palcoscenico, scenografica ripartizione spaziale del paesaggio che diventa parte viva dell’arredo. Tutto ciò ci regala un’Illuminazione diretta, modulata dalla diverse ore del giorno, che, sul bianco imperante dell’ambiente, diventa tela d’artista per le nostre sensazioni punteggiate da gradevoli tocchi floreali.

Diverse sale per diversi eventi o momenti romantici, ma qualunque sia l’occasione il PrimeRose indossa il look adatto per celebrare la nostra esperienza gastronomica amplificata dal giardino che circonda le sale site su piani diversi. Ogni singolo ambiente si sviluppa nella sinuosità della curva, per un avvolgente visione che riesce ad entrare in sinergia con la nostra percezione.  Unicum della sala sita al primo piano una breve passarella sospesa tra le nuance del cielo e del lago, ed è come sfiorare il respiro della natura nel suo impalpabile essere tempo fugace e attimo eterno di un romantich touch.

 

La famiglia Bertucchi è lieta di darci il benvenuto nell’autenticità di una cucina ispirata dalla passione, creata con tecnica ed esperienza. Tutta al servizio del gusto e della qualità. Welcome al ristorante PrimeRose.

Da cinque generazioni la Famiglia Bertucchi si distingue per la sua filosofia, genuinità, tradizione evolutiva, territorialità. Una cucina che riesce ad entusiasmare i suoi ospiti che apprezzano la cura e la qualità della materia prima. Ogni piatto è un invito a vivere un’esperienza gustativa capace di evocare le origini bolognesi della Famiglia Bertucchi e la tradizione trentina. Una cucina riletta con leggerezza e fedele ai prodotti. Solo così l’identità incontra la creatività in chiave contemporanea e la tipicità suggella il piacere della buona tavola ad iniziare dal classico tagliere trentino. Un trionfo di profumi, un tripudio di salumi, ma su tutti è il carpaccio di “Carne salada”, specialità del Trentino Alto Adige, tenerissima, si scioglie in bocca, una nuova  delicata fragranza abbinata al tortel di patate vaporose e deliziosamente leggera.

Cultura bolognese e cultura trentina s’incontrano in una sinfonia abilmente orchestrata dall’esperienza e dalla maestria dello chef Alberto Bertucchi alla guida della sua brigata attenta e dedita alla cura per il dettaglio.

E se parliamo di radici, di vissuto, quella della Famiglia Bertucchi non può che ritrovarsi nella pasta rigorosamente fresca e lavorata a mano ogni giorno. Valorizzare tradizioni e prodotti del territorio è una mission, un credo, per la Famiglia Bertucchi da tramandare nello spirito dell’autenticità e della condivisione.

Una finestra dentro l’intensità di sapori mai dimenticati, è il caso delle “Tagliatelle di segale con ragù di anatra, tartufo nero del Baldo e crema di pane”. Virtù regionali che s’incrociano e svettano verso la quintessenza del gusto, una melodia che inebria ogni papilla gustativa grazie ad un armonico contrasto giocato sulla leggerezza e sulle consistenze. Ogni ingrediente ha il suo perché e nessun profumo prevale sull’altro. Parola d’ordine equilibrio.

 

Esperienze gastronomiche rese uniche dal servizio dedito all’accoglienza amplificato dal sorriso. Fedele ai valori della Famiglia Bertucchi ogni membro dello staff mette al servizio dell’ospite professionalità e dedizione, qualità che il maître Loris Galler esprime con grande attenzione, avvicinando sempre l’ospite con garbo e professionalità. Sono tratti di una location che rinasce giorno dopo giorno tra tocco personale e i valori essenziali dell’ospitalità.

Nel calice il Teroldego Rotaliano DOC 2018 – Bottega Vinai della Cavit, una delle realtà cooperative più imponenti del Trentino. Un rosso rubino che ci accompagna per tutta la degustazione. Setosa fluidità accompagnata da leggeri sentori speziati e profumi di frutti di bosco. Una piacevole elegia che ricrea il sottofondo perfetto al momento che stiamo vivendo.

PrimeRose racchiude un mondo che allarga gli orizzonte del gusto e della piacevolezza dello stare insieme, con creazioni semplici capaci di aggiungere nuove sfumature alle emozioni disegnate da profumi e sapori. Quasi paesaggi incastonati dalle fragranze e dalla consistenze che risvegliano ricordi lontani. Basta un assaggio è il tempo si avvicina lasciando alla textura della polenta di Storo il compito di raccontare l’attenzione a certi piccoli rituali che rendono i gesti più profondi in perfetta sintonia la delicatezza del 2Filetto di maialino” e al mordente dato dalle verdure croccanti.

 

Al PrimeRose si è coinvolti con tutti i sensi e si continua a viaggiare verso le dolci forme del gusto con un dessert tipicamente trentino. Il gelato allo yogurt con frutti di bosco caldi. Poesia languida e confortevole, leggera e protesa in una sorta di curva dinamica che irrora di felicità le sinapsi. E se il dessert è gioia del palato, i versi ricamati dalla fluidità carezzevole dei frutti di bosco nell’incontrare la cremosità del gelato è coinvolgimento empatico che trilla nel croccante della meringa.

PrimeRose il ristorante vicino al cuore dei suoi ospiti per ogni occasione, per ogni momento da condividere. Emozioni del presente nel valore di una nuova tradizione.

Ristorante PrimeRose
Località Parco Belvedere – 38056 Levico Terme – TN 
Tel.0461.706410 Fax. 0461.708559
https://www.ristoranteprimerose.it/  

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (09/06/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1