Restaurant Émile, joie de vivre e vivacità culinaria

Restaurant Émile, all’Hilton Vienna Plaza la gioia dei sapori, il piacere di gustarli tra fascinazione e joie de vivre, tutto il resto e vivacità culinarie e rispetto della tradizione austriaca.

di Antonella Iozzo

Vienna (A) – Il gusto internazionale per la buona cucina, disegna le coordinate di un luogo dove stile, buon cibo e servizio attento regalano l’emozione di scoprire sapori tipici e creatività senza confini.

Ouverture che si dispiega al Restaurant e Bar Émile dell’Hilton Vienna Plaza. Situato sullo storico Ring Boulevard, poco distante dal centro storico della città, vicino alle vie dello shopping e alle magnifiche attrazioni di Vienna, il Restaurant Émile avvolge subito l’ospite nella sua calda e accogliente atmosfera.

Classico moderno e suggestioni stile Anni ’20 creano una sinfonia di arredi che seducono il tatto tenendo in equilibrio poesia e funzionalità. Ambiente ideale per valorizzare il momento conviviale di un drink, un aperitivo o un signature cocktails, al vibrante bar con desk circolare.

Comodi divanetti e morbide poltroncine dalle geometriche valenze moderne, invece per il ristorante dove un morbido color cognac acquista una lirica valenza decorativa.

La matrice Art Déco sublima il senso estetico ed esplora il vissuto disegnando lo spazio come una continua sorpresa. Ecco allora che l’ispirazione che ha guidato la scelta del nome trova la sua ragion d’essere. Émile Rouger, nato a Parigi nel 1885, e cresciuto non lontano dal quartiere bohémien di Montmartre. Ciò ha avuto una profonda influenza sulla sua personalità. Ben presto acquisì uno stile di vita bohémien frequentando i caffè e i bar dei suoi dintorni. Nel suo animo però serpeggiava il desiderio del viaggio e ben presto intraprese avventure lungo In tutta Europa, fin quando rimase sedotto dalla bellezza di Vienna. Divenne ospite fisso nei famosi caffè della Ringstrasse, dove trascorreva le sue mattine leggendo giornali francesi nelle hall degli hotel. Eleganza e veemenza chic riscrissero il lifestyle dell’epoca.  Moderna attitudine della joie de vivre che il Restaurant e Bar Émile regala ai suoi ospiti.

 

Viaggio nel tempo che approda in piatti classici della cucina viennese e fragranze internazionali. Un menu che si distingue per freschezza, stagionalità e qualità della materia prima. Caratteristiche che emergono in profumi e tradizione dal “Beef Consommé”. La consistenza del manzo, la ricchezza delle verdure, delle radici, il pancake a julienne sono abilmente armonizzati in una delicata fragranza che scalda il cuore

Decisamente più intensa la “Crema di zucca” con foglie di spinaci e formaggio feta. La vivacità del colore crea anticipazione gustativa, la cremosità attiva le sinapsi e alchimia di dolcezza con nota leggermente spaziata che esalta ogni singolo assaggio.

Siamo a Vienna, accolti con garbo e senso della tradizione, una condizione che punta dritto alla classica Cotoletta viennese la “Wiener Schnitzel” servita con insalata di patate e marmellata di mirtilli. Un classico senza tempo che la sapienza dello chef ha reso tenera espressione di tipicità e tradizione. Un vissuto che non lascia spazio a modulazioni di pensiero, ma che pur subendo diverse variazioni qualitative rimane fortemente identificativa e al Restaurant Émile è pura loquace identità austriaca.

 

Tendenza cosmopolita in chiave original con la “Rainbowl”. Una ricca e vivace insalata con voluttuoso salmone, fragranti mirtilli, dolci pomodorini che rilasciano una gradevole essenza acidula, croccanti muesli che donano profondità al piatto, teneri cuori di lattuga e salsa al latte di cocco per una freschezza che completa e nella sua semplicità rilancia con una verve che titilla ogni singola papilla gustativa.

Al Restaurant Émile stagionalità anche per il dessert, una “Crème brûlée” reinterpretata con zucca e sambuco. La sua deliziosa croccantezza di superficie, quando il cucchiaino procura quel fatidico crunch, lascia che la morbidezza esploda rilasciando tutta la fragranza della zucca. E il sorbetto al mirtillo, che accompagna la Crème brûlée, svetta in un ventaglio di freschi profumi che equilibrano la dolcezza della zucca.

Restaurant Émile, la gioia dei sapori, il piacere di gustarli tra fascinazione e joie de vivre, tutto il resto e vivacità culinaria e rispetto della tradizione austriaca con creazioni che rilanciano la propria identità gastronomica e al contempo esplorano nuove percorsi.

ÉMILE Restaurant & Bar
Schottenring 11
1010 Wien – Austria
Telephone: +43 1 / 313 902 24 02
https://www.emile-plaza.at/en/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (03/12/2021)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1