Ristorante Florio Munich, at The Charles Hotel Munich, a Rocco Forte Hotel la Dolce Vita seduce i palati internazionali. È come se l’Italia o meglio il sogno italiano di uno stile iconico, attraverso il sapore, le fragranze, i profumi ci trasportasse in un’oasi di felicità sensoriale.
di Antonella Iozzo
Munich – Ristorante Florio Munich, at The Charles Hotel Munich, a Rocco Forte Hotel, promenade di sapori nella felicità espressiva del gusto. Sotto la guida dello chef e direttore creativo del food di Rocco Forte Hotels, Fulvio Pierangelini, il Ristorante Florio propone una cucina italiana fresca e leggera, ispirata dalle stagioni e dalla tradizione.
Ristorante Florio, natura tra incanto e meraviglia, quella del vicino Old Botanical Garden che ha ispirato il design del ristorante. Tutto rimanda alla poesia di un giardino, ad un’oasi dove quiete musicale e distensione sensoriale s’integrano vicendevolmente solo così la leggerezza della creatività culinaria può danzare la sua coreografia emozionale e gustativa.
Carta da parati in lino verde muschio si alterano alle ampie finestre che consentono alla luce di inondare uno spazio armonioso dolcemente in curva, epicentro un iconico ulivo che rimanda alla solarità mediterranea. Rivestimenti color ruggine che ricorda l’Italia degli anni ’60, insieme a morbidi divanetti e comode sedute incornicino una mise en place in bianco, essenziale ed elegante. Il servizio è attento e professionale, cortese e pronto a prendersi cura dell’ospite, sempre attratto dalla cucina mediterranea.
Ristorante Florio, semplicità è il fil rouge di un menu stagionale che svetta punte di creatività che sorprendono e aprono nuovi orizzonti come una “Cacio e Pepe con l’Astice della Bretagna” che con i dovuti dettagli, potrebbe esultare, o molto più classici come il carciofo alla romana.
Su tutto l’eccellenza della materia prima, sulla quale non si discute. Si parte da qui per creare un viaggio nel carattere del Florio che ama sognare l’Italia e tradurla in piatti deliziosi e ricchi di suggestioni e di emozioni. Sono piatti senza tempo ma che riescono a far riaffiorare ricordi e al contempo condurci verso le soglie della contemporaneità. Un itinerario le cui soste diventano oasi di talento e inventiva sapientemente modulate dalla tecnica. Nascono così, piatti come Il Sashimi di Ricciola ai profumi siciliani”, un’esplosione di eleganza minimal che esplode al palato per condurci fin sulle spiagge siciliane.
Con il Ristorante Florio la Dolce Vita seduce i palati internazionali. È come se l’Italia o meglio il sogno italiano di uno stile iconico, attraverso il sapore, le fragranze, i profumi ci trasportasse in un’oasi di felicità sensoriale, dove il cielo si confonde con il mare e ogni fibra dell’anima vibra di puro piacere: è la magia del gusto che si svela ad ogni papilla gustativa
Ecco allora che la scioglievolezza della Tartare di manzo bavarese è un inno alla gioia, la lirica sensualità dei dessert ad iniziare dal Tiramisù Florio sono l’apoteosi del desiderio culinario senza compressi. Now solo un Limoncello per brindare alla Dolce Vita, anima e cuore del Ristorante Florio
Ristorante Florio
The Charles Hotel – Rocco Forte Hotels
Sophienstr. 28 – 80333 Munich
Tel.: +49 89 544 555 1440
https://www.roccofortehotels.com/hotels-and-resorts/the-charles-hotel/dining/florio/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(19/12/2024)
PHOTO : Ristorante :Courtesy by The Charles Munich a Rocco Forte Hotels; Piatto ©Michele Luongo
Articoli correlati:
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1