Ristorante Forte anima food for NH Milano Palazzo Moscova

Ristorante Forte, l’autenticità nella sua essenza. L’NH Milano Palazzo Moscova, la fascinazione cordiale e moderna dell’ospitalità.

di Antonella Iozzo

Milano – Lifestyle, glamour e deliziose esperienze culinarie, il boutique hotel NH Milano Palazzo Moscova e il nuovo Ristorante Forte, due icone di ospitalità e buon vivre, unite nel piacere di regalare emozioni.

Lo storico palazzo dell’NH Milano Palazzo Moscova, prima stazione milanese che nel 1840 permetteva di raggiungere Monza, coniuga passato e presente in una vibrante cultura del vivere intrecciando stile e dialoghi gastronomici con Andrea Reitano, mente cuore e anima del Ristorante Forte che propone una selezione di alta qualità di pescato del Mar Mediterraneo.

NH Milano Palazzo Moscova, sito in una posizione strategica, a due passi da Corso Como e dalla vibrante piazza Gae Aulenti, copre il carattere innovativo del brand NH: sempre proteso verso nuove realtà capaci di evolversi seguendo le dinamiche dei tempi, e ospita il Ristorante Forte. Un luogo dove la tradizione, l’autenticità e l’identità donano forma ad una cucina che è solarità, sensibilità e italianità.

Se lungimiranti si nasce, evolutivi si diventa: NH Milano Palazzo Moscova e Ristorante Forte una realtà che riaccende gli orizzonti culinari e culturali in una convivialità che dona forma al fascino del gusto.

Semplicemente sapori che parlano in un ambiente che rilascia le sfumature del mare. Ma quante sfumature possono avere le voci del mare?  Infinite. E Andrea Reitano ed il suo team, ovvero il Ristorante Forte li traducono in piatti sempre in perfetto equilibrio fra leggerezza e freschezza, semplicità e purezza. 

Una poesia i cui versi indossano il design di una location che si distende nella memoria e nel mare con pareti che cedono ai toni più profondi fino a incontrare venature decisamente cerulei grazie ad una pittura decorativa che sembra seguire il respiro marino. Un continuum con il bancone del pescato fresco, poi dettagli, decori e quadri con soggetti marini, ed è come entrare nel mondo marinaro. Raffinata seduzione di materiali ricercati, tessuti pregiati come le pesanti tende in velluto  che rifediscono l’ambiente e quel vortice di sensazioni vere e forieri di un vissuto mediterraneo dove la cucina di pesce è trait d’union tra cultura e identità.

 

Sotto il cielo di Milano le prospettive del Ristorante Forte aprono alla suggestione della terrazza easy e glam, perfetta per aperitivi e cene a base di pesce, new look per la naturale eleganza dell’atmosfera by Ristorante Forte e NH Milano Palazzo Moscova.

Dalla lobby dell’NH Milano Palazzo Moscova al Ristorante Forte un paso doble di bellezza estetica e seduzione che si apre al mondo dei sensi, la vista cede il passo al gusto, inizia un viaggio gastronomico che diventa esperienza.

Un viaggio che rilancia il mood del Made in Italy scoprendo il concept del Ristorante Forte: massima qualità della materia prima, servizio eccellente, ambiente elegante Più che linee guida, l’essenza di un credo che attribuisce un grande valore all’esperienza culinaria e quindi all’ospite, sempre in primo piano, la sua soddisfazione è fonte d’ispirazione e di crescita. Un successo che ha scandito la prima apertura del Ristorante Forte al 150 di Ocean Drive a Miami. E per la prima apertura italiana il fascino dell’NH Milano Palazzo Moscova non poteva che essere la cornice perfetta.

L’eleganza scandisce il servizio, la freschezza suggella la qualità ed il pesce entra in scena foriero del suo pregiato ingrediente e simbolo della cucina mediterranea. Segmenti di una formazione che contraddistingue ogni membro dello staff, capace di unire passione e professionalità e spirito di squadra, solo così ogni portata è una visione di gusto nell’evocazione del suo essere espressione di Made in Italy.

Tradizione e contemporanea veemenza creativa firmano gli antipasti, tra i quali spiccano le tartare, deliziosa e perfettamente bilanciata quella di “Spigola con Avocado e Lime”. Sublime l’insalata di “Carciofi, Parmigiano e Avocado”. Carattere croccante, personalità raffinata in un gioco di alternanze che stratificano il piatto dalla vivacità ispirata.

 

La pasta è un grande classico: buona, gustosa, italiana. Nessun artificio per gli “Spaghetti alle Vongole” cottura perfetta esaltata dalla sapidità delle vongole. È lo charme mediterraneo che si concentra sull’essenzialità e sul gusto, un esempio sono gli “Gnocchi con Gambero Rosso, Pomodorini e Pecorino”. Dolcezza e nota sapida un dualismo che lascia all’ospite il compito di renderlo più o meno intenso permettendogli di amalgamare il formaggio a suo piacimento.

Intelligenza creativa e intuitiva che pone l’accento sulla condivisone, sul piacere del convivio. Sharing it’s better, now, il gusto celebra la gioia di momenti che colgono il sorriso di un sentiment che si trasforma in ricordo. Sono attimi che scelgono il profumo e la vivace freschezza di piatti come il “Pesce del giorno al Guazzetto e all’Acqua Pazza”. Tavolozze dove l’espressività visiva anticipa le fragranze e la purezza della materia prima che richiamano contorni dal profumo e dal sapore di casa, croccanti patate al forno e cicoria contadina. Un tripudio di semplicità che dialoga con i magnifici dai plateaux di crudo.

Affreschi mediterranei fino al dessert, un delizioso “Gelato al Pistacchio”, che ha entusiasmato gli ospiti del ristorante gemello di Miami. Pistacchio del Bronte e artigianalità per una cremosa sensuale armonia che scivola tra le sinapsi, quasi una vellutata sonorità che appaga e con-vibra di luminosa passione nel mordente deciso ed intenso del suo gusto.
Ristorante Forte, il pesce nella sua natura, l’autenticità nella sua essenza. L’ NH Milano Palazzo Moscova, la fascinazione cordiale e moderna dell’ospitalità

Ristorante Forte
NH Milano Palazzo Moscova
Viale Montegrappa 12 – 20124 Milano – Italy
Tel.: +39 02 29060312 – https://www.nh-hotels.com/hotel/nh-milano-palazzo-moscova

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (08/04/2022)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1