Ristorante Lucia Boston, legami d’identità e presente

Il Ristorante Lucia di Filippo Frattaroli, nel North End, Boston, una storia che intreccia generazioni e guarda al domani con fiducia e ottimismo, trasformano il cibo in deliziosi piatti italiani di ispirazione abruzzese.

di Antonella Iozzo

BostonIl Ristorante Lucia di Filippo Frattaroli a Boston, una storia autentica d’italianità e spirito familiare. A North End, lo storico quartiere italiano, sulla Hanover Street, dal 1977 un luogo carico di memoria e vissuto, di sentimento e passione che attraverso il cibo porta in tavola tradizione e convivialità.

Emigrato a Boston dall’Abruzzo nel 1970 Frattaroli, a soli 23 anni apre il Ristorante Lucia, quasi un omaggio alle sue origini. Ben presto diventa una “casa” dove l’intera Famiglia Frattaroli s’impegna per trasformare un sogno in realtà: far conoscere la cucina italiana nella sua semplicità, nella sua forma più tipica e vera quella che ogni giorno i genitori di filippo portavano in tavola. Un Vaggio in Italia che inizia da Sulmona, in Abruzzo, cittadina d’origine della Famiglia Frattaroli e che Filippo ha nel cuore e nell’anima. Più che un luogo, un sentimento che pulsa quotidianamente in ogni suo gesto.

Legami che intrecciano identità e presente, valori che diventano patrimonio espressivo ed evocano un forte senso di apparenza, la ristorazione ne rispecchia appieno il senso e l’essenza, non è un caso che il ristorante prende il nome dalla madre di Frattaroli, Lucia, una scelta significativa che riconduce alla profonda importanza per i Frattaroli della Famiglia. Tanto che anche il figlio maggiore di Filippo, Philip, ha intrapreso la carriera ristorativa. Il Ristorante Lucia è un luogo accogliente, caloroso, dove ci si sente a casa, un luogo in cui ritrovare atmosfera conviviale e familiare. Un luogo che Philip è fiero di traghettarlo nel futuro, un eredità viva che pulsa di storia e che non può assolutamente essere solo custodita ma va tramandata con rispetto e passione, divenendo parte integrante del quartiere di North End.

È una storia quella del Ristorante Lucia che intreccia generazioni e guarda al domani con fiducia e ottimismo, volgendo si lo sguardo al passato ma solo per trare nuova linfa per il futuro. È con questo spirito che padre e figlio lavarono fianco a fianco esprimendo il carattere unico dello spirito famigliare.

Buon cibo, impegno e cultura del proprio territorio. Una triade sviluppata in concreta realtà da Filippo attraverso il Ristorane Lucia, un’autenticità che ne firma da ben 40 anni il successo e che il figlio Philip rende ancora più interessante rafforzandone il legame e traghettandola nel domani anche grazie e nuove idee che rinsaldano la tradizione. Si parte sempre dal cuore per continuare a crescere insieme ed esprimere il lascito del passato e l’audacia dell’avvenire affasciando il gusto, è il piacere di vivere nella sua interezza il Ristorante Lucia.

E se nel 1977 Filippo Frattaroli è stato il primo chef, nato in Italia, ad aprire nel North End fissando per decenni gli standard, il figlio Filippo ne segue le orme con nuovo input creativo, con nuova energia rendendo la diversità e la multiculturalità una ricchezza di famiglia da condividere con i propri ospiti.

Il Ristorante Lucia è l’Italia, è l’Abruzzo del cuore per Filippo e la sua Famiglia, identità forte e radicata, amore che arde come una vivida fiammella di identità, basta entrare nel ristorante e scoprire un murale della sua città natale, Sulmona che decora la parete di fondo. È come immergersi nel pittoresco mediterraneo e ritrovare perfino un antico acquedotto romano che attraversava la sua casa, sulla piazza cittadina.

Tutto trasuda italianità, quella che evoca ricordi, memorie, gesti che in cucina trasformano il cibo in deliziosi piatti italiani di ispirazione abruzzese. Sapori senza tempo, agresti e bucolici che profumano di tradizione, di antica sapienza tramandata da generazioni e continua con nuove idee che s’innestano sul tessuto delle proprie origini, grazie all’acquisto di una fattoria di tartufi e olive in Abruzzo e alla produzione di vino. Non è un caso, infatti se recentemente Filippo è stato nominato “Abruzzo Ambassador to the World by the Regional Council of Abruzzo”per essersi <<distinto come punto di riferimento dell’alta gastronomia abruzzese negli Stati Uniti, senza perdere il legame con la città che lo ha visto nascere, Sulmona, diventando anzi ambasciatore e veicolo della cultura abruzzese all’estero>>.

Legami indissolubili quelli tra la Famiglia Frattaroli e le proprie origini abruzzesi che incontrano il mondo creando nuovi momenti conviviali carichi di emozioni e gusto. Da Sulmona al North End l’origine tesse il futuro del Ristorante Lucia.

Ristorante Lucia
415 Hanover St, Boston, MA 02113
Phone +1 617-367-2353
http://luciab.st/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (25/04/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1