Il Ristorante Sissi ci regala la gioia di scoprire sapori autentici, in un itinerario del gusto che rivela il territorio e la qualità dell’ingrediente, protagonista assoluto dell’ars culinaria dello chef Dennis Franch.
di Antonella Iozzo
Levico Terme (TN) – Memorabili ritratti di storia che fanno sognare come una fiaba incastonata in uno dei luoghi più intimi e romantici del trentino il Grand Hotel Imperial di Levico Terme circondato dal suggestivo Parco di Sissi. È qui che il tempo racconta evocazioni e visioni che varcata la soglia dipingono il reale con una fascinazione iconica e cadenzata dal soft touch.
In quest’ambiente più che mai suggestivo la magia ha inizio in tutte le sue forme comprese quelle enogastronomiche presso il Ristorante Sissi. Il Grand Hotel Imperial, infatti, dedica grande attenzione all’arte culinaria che fonda i suoi principi su tre regole essenziali: semplicità, qualità e rispetto per i prodotti, soprattutto locali. Lo chef Dennis Franch e la sua squadra sono animati da passione e dedizione, la loro è una vera e propria mission: regalare ad ogni ospite un’esperienza indimenticabile. Accoglienza e servizio ogni giorno sembrano dare nuova vita al Ristorante del Grand Hotel Imperial che rinasce foriero del suo passato nell’incanto di creazioni culinarie tese fra tradizione italiana e innovazione.
Il ristorante si compone come una sinfonia in più tempi di diverse sale ciascuno con il proprio carattere tutte declinate in eleganza e allure d’epoca dalla principale “Sissi” alla calda “Carmen Sylva” fino a giungere alla saletta privata “Maria Teresa, oasi di rarefazione sensoriale, dove il velluto dell’intimità rilascia intense atmosfere romantiche tra la seduzione di vini d’annata e il ricordo di un epoca lontana nella presenza di una vasca termale usata dai reali asburgici. Adesso la storia s’inchina al tributo eterno dell’amore.
Sono luoghi che accolgono non solo gli ospiti dell’hotel, ma tutti coloro che amano intraprendere un viaggio enogastronomico alla scoperta dei prodotti del territorio sapientemente modulate in creazioni culinarie dallo chef.
Soffitto a volte, arredi in legno, affreschi e il fascino di un’illuminazione radente data dalle candele poste su ogni tavolo. Ed è come se fra storia e immaginazione la favola risveglia una bellezza sopita dal tempo.
Al Ristorante Sissi atmosfera incantevole e fondale perfetto per l’amuse bouche, una calda e intensa vellutata di funghi e fiordaliso. La cura nella presentazione, l’attenzione per i dettagli catturano l’occhio sin dalla prima portata. Quasi giardini d’inverno nel fascino della semplicità, armonica messa in scena della robiola del Caseificio Foradori, in soluzione di continuità con le pere in osmosi e le noci, sulla nota fresca dell’emulsione di lattuga che incontra la nota croccante del Trentingrana di Malga della Valle di Sole. Un autentico assaggio di territorio che mette in luce realtà trentine con la quale il ristorante crea solide dinamiche di crescita a favore di una qualità che non teme confronti.
Evoluzioni di ricordi e sapori capaci di raccontare un mondo custodite nel nostro cuore, nella profondità di gesti che flettono il senso dell’origine. Tutto ritorna incredibilmente in primo piano assaggiando “l’Orzo integrale dell’azienda Agricola Pezzini mantecato con erbe aromatiche e Burro di malga di Lavarone, ristretto di Barbabietola e Aglio nero”. La tradizione scolpisce la memoria e l’orzo dalla cottura perfetta eleva la sua intensità grazie all’accordo deciso del levistico che prevale. Poi la dolcezza della barbabietola calibra il gusto.
Il Ristorante Sissi ci regala piatti nel segno della purezza che l’abilità tecnico-interpretativa dello chef Franch sublima in creazioni stagionali dove l’autenticità dei sapori convive con la ricerca. Si assaggiano portate che sfoggiano un naturale equilibrio come i “Tortelloni fatti in casa con ripieno di cervo brasato e fonduta di Puzzone di Moena”. Talento e passione danno vita ad un tripudio di sapori che attiva le sinapsi, la fonduta aiuta a legare il piatto e il brasato le dona profondità aprendo un mondo senza confine.
È una cucina, quella dello chef Franch che gioca con la classicità e l’essenzialità ma sempre fedele al territorio e legata ad una forte componente tradizionale. Sono viaggi nel gusto intrisi di radiosità italianità ma ogni volta riletta in chiave differente. Ecco allora che il bel gioco di consistenze della “Pancia di maiale nazionale, macelleria Massimo Goloso, cotta a bassa temperatura e leggermente affumicata, bietoline Azienda agricola Foradori e mele caramellate” evidenzia la qualità superlativa della carne e l’interazione fra i vari elementi dalla nota leggermente pungente delle bietoline al mordente acidulo e fresco, audace e verticale della mela caramellata.
Sfumature romantiche e personalità, tratti d’istintivi di un dessert la cui aspirazione e farci sognare in una nuova dimensione, quella del Ristorante Sissi. Armonici contrasti orchestrano una partitura di stile ed equilibrio, dove la nota sapida e quella dolce rilanciano la forza dell’ingrediente: “Cremoso al cioccolato bianco e basilico, latte svevo, cannolo al cacao e violette”, ovvero eclettiche soluzioni che esprimono al meglio la vivacità creativa ed intellettuale dello chef Franch, in un ode di soave beatitudine golosa che se dal un lato deborda la leggerezza con il latte svevo dall’altro rilascia intense vibrazioni grazie alla profondità audace del cioccolato fondente.
In una dimora dal fascino unico e dalla bellezza senza tempo, il Ristorante Sissi ci regala la gioia di scoprire sapori autentici, in un itinerario del gusto che rivela il territorio e la qualità dell’ingrediente, protagonista assoluto dell’ars culinaria dello chef Dennis Franch.
Grand Hotel Imperial Levico Terme
Via Silva Domini 1 – 38056 Levico Terme, IT
+39 0461 700512 – www.hotel-imperial-levico.com
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(06/10/2020)
Articoli correlati:
Grand Hotel Imperial. Poetry and dream, a timeless experience
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1