Ristorante Tazio, allure di sapori, dolce vita attitude

Ristorante Tazio, Anantara Palazzo Naiadi Hotel Roma, un’estensione di Dolce Vita al piacere del gusto che trasforma l’esperienza in attimo scolpito in ricordo. Semplicemente il sapore delle vita, l’arte di evocarlo.

di Antonella Iozzo

Roma – Memorable portraits di un sogno romano all’Anantara Palazzo Naiadi. L’Hotel affacciato su Piazza della Repubblica che affascina i sensi e seduce il palato con il Ristorante Tazio.

Ristorante Tazio, dolce vita attitude per una storia mitigata da stile, gusto e design capace di riflettere l’allure di un viaggio tra i sapori d’Italia firmati dallo chef Niko Sinisgalli.

Il design moderno, raffinato, elegantemente lineare si armonizza con i materiali classici e ricercati degli arredi. Il risultato è un ambiente caldo e accogliente dove il tempo è ispirazione e memoria, evocazione e memoria, grazie alle foto delle star in bianco e nero scattate dal capostipite dei paparazzi: Tazio Secchiaroli, che impreziosiscono la location.

Sono emozioni glamour che sembrano emergere da scatti che hanno saputo enfatizzare l’intensità del momento. L’attimo immortalato diventa testimonial di un’epoca mai dimenticata e testimone del nostro presente, del sorriso che scivola sul nostro viso mentre sorseggiamo un gradevolissimo Franciacorta Brut Monogram e scopriamo una delicata amuse bouche purè di pastinaca e sedano con chips di patata viola.

 

Al Ristorante Tazio lo chef Niko Sinisgalli con piccoli preludi carichi di sapore e autenticità ci conduce quasi a passo felpato nell’italianità, nella vivacità mediterranea e nella solarità di una cucina semplice ma aperta a moderne interpretazioni. Ecco allora che il baccalà cambia veste e diventa divertente performance artistica che ricorda un quadro di Pollock. Croccante sfere dorate e fritte si sciolgano in bocca rivelano la loro morbida consistenza che si lascia avvolgere dalla crema al peperone nelle differenti cromaticità, giallo, verde e rosso deciso quella del peperone crusco.

Creazioni culinari come nuovi territori da esplorare con ogni papilla gustativa e viaggiare con l’immaginazione rimanendo beatamente immersi nell’atmosfera del Ristorante Tazio, coccolati da un servizio cordiale, attento e pronto a soddisfare ogni esigenza dell’ospite.

Parlano le “Perle di ricotta su crema di zucca e tartufo nero” dualismo cromatico che crea non solo anticipazione gustativa ma rivela il senso estetico dello chef Niko Sinisgalli. Una perfetta sinergia di creatività e tecnica che slittano verso sapori decisi, intensi ma equilibrati. Nessun artificio, solo ingredienti riconoscibilissimi e sapienza nel trasformali in un piatto gustoso, alternativo e contemporaneo. Nel calice il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore “Versiano”, Vignamato, sapido e minerale.

 

Vibrazioni contemporanee e ricordi di un vissuto che diventa tessuto connettivo fra il gesto, la passione e la tecnica, sul fondale l’essenza mediterranea e le pulsazioni di un mondo culinario internazionale, è Niko Sinisgalli e la sua cucina che si presenta carica di sentimento come i “Plin con maialino nero della Basilicata e salsa di Parmigiano 36 mesi”. Un piatto dalla profondità stratificata, giocato con ingredienti eccellenti esaltati in ogni sfumatura dal rosso San Giovanni 2018, Sangiovese, Merlot e Cabernet Franc, della Cantina Castello Monte Vibiano, deciso ed elegante rotondo e persistente.

Piaceri enogastronomici che irradiano ogni momento trascorso al Ristorante Tazio di nuovi colori e sapori è una danza che accende il sorriso e rinasce cultura culinaria, memoria evolutiva, identità e carattere. Lo chef Niko Sinisgalli trasporta tutto questo in piatti audaci e carichi di magia e poesia come il “Cervo e la sua salsa, millefoglie di patate e lamponi”. Il lampone, un tocco di verve che risveglia la classicità e coinvolge non solo il gusto ma anche la vista. Cottura e consistenza perfetta che dialoga con il Rosso del Lazio IGT I Quattro Mori Castel de’ Paolis, bilanciato e di grande struttura.

 

Creatività che continua con il dessert, un tiramisù scomposto che rilascia tutta l’intensità del caffè in una cremosità in armonico contrasto con la croccantezza della cialda. Tradizione ed innovazione s’incontrano per una deliziosa melodia dalle dolci note fino alla piccola pasticceria, dove il cioccolato tartufato profondo, sensuale, appagante e intenso abbraccia il richiamo della notte nei riflessi rosso rubino del Semèle – Montefalco Sagrantino Passito DOCG, Cesarini Sartori, affascinante, complesso e persistente.

Ristorante Tazio, un’estensione di Dolce Vita al piacere del gusto che trasforma l’esperienza in attimo scolpito in ricordo. Semplicemente il sapore delle vita, l’arte di evocarlo.

Ristorante Tazio
Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel
Piazza della Repubblica, 48-49    00185 Roma, Italia
Tel. +39 06 489 381
https://www.anantara.com/it/palazzo-naiadi-rome/dining/ristorante-tazio

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (12/04/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1