Rosé 20/26, 2019 di Elena Walch da Lagrein, Merlot e Pinot Nero, definiscono una silhouette nel calice che prefigura un senso glamour audace, ma sempre in maniera armonica.
di Antonella Iozzo
Colori d’autunno, profumo di vendemmia. Intensa visione che evoca l’arte del vino quasi un ode al suo aroma, alla tradizione che rinasce preziosa come il tempo, unica come l’attimo irripetibile che rende ogni grappolo pronto alla raccolta.
Un rito che si ripete ogni anno e dal quale possono nascere nuove interpretazioni da degustare. È il caso del L’Alto Adige Rosato DOC “Rosé 20/26, 2019 di Elena Walch. Uno stile diverso, unico e deciso che si libra in eleganza e audacia, tratti distintivi di tutti i vini Elena Walch. Fare dell’esperienza un’iperbole qualitativa, rende passione e competenza elementi chiavi di una vocazione che celebra il vino e il territorio, sono calici che rilanciano il vissuto aprendosi al contemporaneo.
Il Rosé 20/26, 2019 ripercorre la classicità rivisitandola. Lagrein, Merlot e Pinot Nero, provenienti da soli vigneti di proprietà, definiscono una silhouette nel calice che prefigura un senso glamour audace, ma sempre in maniera armonica. Frutti rossi, ciliegia ed una nota speziata in sottofondo capaci di esprimere una sorta di soft touch romantico misto a una sottile verve, una musicalità legata ad una cifra stilistica raffinata e che immancabilmente ci conduce ai vini della Elena Walch.
Anche il colore, rosa brillante, è un’esplosione di fresca vitalità sempre in equilibrio fra raffinate arabesche e vorticose pirouette che fluttuano verso un finale rinfrescante.
Rosé 20/26, nel suo nome la sua natura, raccolto ad una gradazione zuccherina di 20° Babo e con successiva fermentazione ad una temperatura controllata di 26°C. disegna la sua identità, la sua origine. Dalla terra al calice l’evoluzione di una poesia, il gesto dell’uomo. Ecco allora che ogni sorso è un walking around fra le arterie di vigneti che si fondono e si confondono con la naturale dedizione del concept Elena Walch tradizione, ricerca, innovazione, senza compromessi per una espressione del territorio inconfondibile.
Alto Adige Rosato DOC Rosé 20/26, 2019 di Elena Walch il fascino di un’eleganza che si apre al mondo dei sensi per un piacere esperienziale che si rinnova ad ogni sorso. Che sia un aperitivo o il trait d’union fra un leggero e semplice accordo gastronomico, il Rosé 20/26 coglie l’attimo e rivela il sorriso del convivio, sempre.
Elena Walch
Via Andrea Hofer, 1
Termeno sulla Strada del Vino BZ
Tel. 0471 860172 –http://www.elenawalch.com
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(02/10/2020)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1