RUKA Restobar Boston, fusion experience, taste unconventional

Esperienza RUKA Boston at The Godfrey Hotel Boston, il valore della cultura culinaria Nikkei, la leggerezza e l’intelligenza nel proporla, l’incredibile capacità di stimolare i sensi. Il viaggio inizia qui, un paradiso esotico per un taste glamour unconventional.

di Antonella Iozzo

BostonRUKA Restobar Nikkei, riaccende l’immaginazione culinaria con un entusiasmante itinerario gustativo che ci porta ad esplorare cultura peruviano-giapponese attraverso i sapori audaci e le sfavillanti presentazioni della cucina Nikkei.

Ruka si presenta con una teatralità fantastica e visionaria, una performance altamente fantasiosa che esprime al massimo la fusion peruviano-giapponese. Nel quartiere di Downtown Crossing, sulla Washington Street, con ingresso dalla lobby del Godfrey Hotel Boston, per i suoi ospiti, il RUKA Restobar stupisce, sorprende, ammalia i sensi ad iniziare dalla vista con l’espressività esotica del duo design che descrive la cultura peruviana con effetti scenografici.
Varcata la soglia è come entrare in un’altra dimensione dove tutto conduce ai sapori audaci della cucina peruviana-giapponese. È un tripudio di soluzioni eclettiche e vorticose ad iniziare dal piano del bancone in noce naturale e dei tramezzi sul retro del bancone caratterizzato da piastrelle geometriche nei toni dell’argilla e doghe di legno. Una scenografica vision con murales surrealisti dipinti a mano nella luminosità del rosso e dell’oro di maestosi lampadari, contrappunto estetico ai draghi, scolpiti, sulle colonne vicine, molto dettagliatamente, e che si affondano in inquietanti abbracci.  E ancora figure fantastiche come i draghi che caratterizzano il bar mentre Inti, il dio del sole Inca, scruta dall’alto, con gli occhi e la bocca illuminati in vivaci toni arancioni.

Il design esprime l’anima vivida del RUKA, con dettagli curati, oggetti e opere d’arte uniche e iconiche. È un viaggio nella tradizione di due culture che s’incontrano quella peruviana con quella giapponese, dando vita a piatti decisamente affascinanti.  Una interessantissima contaminazione fra le due cucine dove i delicati sapori orientali si sposano con quelli intensi e speziati del Sudamerica.

 

Tutto ciò è tradotto dal design con autenticità e rispetto, è come se ogni fibra di sensibilità percettiva dell’ospite scoprisse il sentimento di una cultura gastronomica che è passione e identità, tecnica e memoria.

Le origini della cucina Nikkei risalgono alla fine dell’800 a testimoniare le migrazioni di popoli spesso responsabili della nascita di nuove cucine, dette fusion. Al RUKA trovare l’essenza di questa cultura è un’esplorazione senza uguali sono piatti ricchi di contrasti, frutto della contaminazione fra il rigore e la delicatezza della cucina giapponese, fra l’estro e la vivacità di quella sudamericana.

Un team, attento, preparato, vocato all’ospitalità e deliziosamente coinvolgente con un sorriso che inviata alla serenità e al dolce naufragar tra approdi culinari intriganti e divertenti ci saluta con un delicato sakè, Rihaku “Wandering Poet” Junmai Ginjo, che giunge al tavolo in barchetta adornata da petali in fiore, un esotica mesa in scena che c’immerge nell’atmosfera. Perfetto per iniziare a scopre il menu con i Makimono. Un sushi straordinariamente fresco e leggero, gustoso e ricco di sapori che esaltano a vicenda come il Crispy Rock Shrimp, ananas in salamoia avocado, maionese di amarillo e naturalmente il gambero di scoglio della Florida. Bubbles di Pinot Noir Rosé, Nv Côté Mas- crémant de limoux che preparano il palato al gusto più deciso del Huaca Dragon, tagliata di tonno nel mordente del peperoncino piccante e nella dolcezza Mango, per un equilibrio che il cetriolo e la senape rilanciano.

 

Si cambia registro è si passa al Wok con Mongolian Beef, un tenerissimo filetto di manzo con taccole e gambi, croccanti tagliatelle di pasta sfoglia e burro al peperoncino. Un piatto che fa crunch mentre s’incontra la consistenza morbida del manzo. Un dialogo a due voci che conquista, tanto che ogni assaggio ne richiama un altro.

L’atmosfera al RUKA è vibrante, sembra quasi voglia interpretare i tempi moderni della convivialità. È un illuminante moment life che sorride al gusto nel brivido deliziosamente raffinato del Chifa Chilcano, un drink che omaggia il Pisco miscelandolo con lime and five-spice ginger beer. Dalla vivacità peruviana il Pisco si propone nella sua duplice essenza con il Pisco Sour, semplicemente Pisco, lime, egg white morbido e sensuale.

Ogni portata è curata nei minimi dettagli, sono piccole opere d’arte che dispiegano la passione, l’impegno e la dedizione di chi ama il proprio lavoro e vuole comunicare attraverso le propri creazioni una cultura culinaria che è essenza di un popolo.

 

I sapori al RUKA dilagano in una sinfonia di fragranze abilmente orchestrata in armonici contrasti e il Pork Belly Buns, easy e gustoso, si lascia mordere per un esplosione di sapori che esultano al palato. Sottaceti al sesamo, croccanti arachidi schiacciati, maionese piccante, tutto nella morbidezza dei panini bao.

È il momento del dessert entra in scena BIG FISH. Effetto ghiaccio secco per candide e soffice nuvole che si espandono in un mare di evanescenza poesia, poi, un esotico podio il dessert irrompe goloso, Taiyaki waffle a forma di pesce, banana caramellata, lucuma ice cream, sorbetto al fico d’india salsa al cioccolato, croccante di arachidi piccanti e caramello al burro di arachidi. È una sinergica evoluzione di consistenze e di profumi che invertono le loro rotte per un trionfo di gusto che scivola in una delicata sfumatura di dolcezza che non ti aspetti.

 

Dolci pensieri, dolci curve di sospensione volitiva che scopre una nuova delicata fragranza nel Sakè Wakatake Onikoroshi “Demon Slayer” Junmai Daiginjo che conquista per la sua nota al mandarino.

Esperienza RUKA Restobar Boston at The Godfrey Hotel Boston, il valore della cultura culinaria Nikkei, la leggerezza e l’intelligenza nel proporla, l’incredibile capacità di stimolare i sensi. Il viaggio inizia qui, un paradiso esotico per un taste glamour unconventional.

RUKA Restobar
Boston 505 Washington St,
Phone at(617) 266-0102
https://www.rukarestobar.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (07/04/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1