Rüya Restaurant, il sogno della tradizione culinaria anatolica nel respiro della creatività contemporanea. Un ritratto di sapori e profumi, fragranze e consistenze nello splendore raffinato del Carlton Hotel.
di Antonella Iozzo
Cannes ( Franch Riviera) – Rüya Restaurant al Carlton Cannes, un sogno culinario adagiato nella splendida baia di Cannes che invita al piacere della convivialità.
Rüya,”sogno” in turco, creato dal famoso ristoratore Umut Özkanca è uno scrigno del gusto dove scoprire i sapori e i colori della penisola anatolica, dal Mediterraneo al Mar Nero. È una radiosa esperienza estetica e gastronomica che disegna lo sharing mood nella luminosità mediterranea della location.
Stile chic e trendy per l’ambiente che riprende i codici dell’arte ottomana e bizantina. Cromie vivaci in blu intenso in sintonia con il mare e maioliche rosse e bianche alle pareti che ricordano i motivi delle ceramiche di Iznik. Gli arredi esprimono cura e attenzione per i dettagli nel riportare forme e stili della tradizione in un quotidiano d’autore che svela l’incanto del luogo e la magia del cibo. Scenografico il lampadario, quasi una modulazione sonora tra noi e il soffitto che danza nell’aria. Vision iconica che si completa con il pavimento in marmo grigio venato, quasi una poetica elegia che riconduce all’allure di un palazzo in blu e il forno, aperto, per il pane, tocco unico e distintivo.
Rüya Restaurant e Bar in riflessi di cultura anatolica che dipinge con estro e talento la tradizioni culinaria in modo eclettico, raffinata, sofisticata.
Rüya, prestigiosi riconoscimenti internazionali ne consacrano la sua essenza culinaria innovativa e accarezzata da un soffio di luxury essence che rende ogni assaggio lirico e sorprendente. Dal debutto inaugurale a Dubai nel 2016 all’apertura londinese alla Grosvenor House, Mayfair, nell’estate 2018. Rüya approda al Carlton Cannes seducendo gli ospiti con la sua unicità culinaria. Una cucina multiculturale che richiede tecnica, esperienza, creatività e intraprendenza, qualità che ritroviamo al massimo nello chef Laurent Brunacci al quale l’Executive Chef del Carlton, Laurent Bunel, si è rivolto.
Fusion di profumi e fragranze fra la Turchia e i paesi vicini che innerva piatti evocativi, capaci di creare anticipazione gustativa, veri e propri inni alla gioia. Sono piatti che richiedono molta preparazione e vengono rivisitati con un tocco di modernità e freschezza.
Impressioni mediterranee che elevano la bontà del pane in un viaggio esplorativo tra storia e cultura, Lahmacun, con agnello piccante, pomodoro, menta e prezzemolo. Preparato al momento è un tripudio di sapori che si esaltano a vicenda, la morbidezza del pane caldo è fibra che rilascia lentamente il sapiente equilibrio dei suoi ingredienti. Ogni assaggio sembra risveglia una poesia di gusto sopita nella tradizione come i Börek, involtini di pasta fillo con feta, julienne di carote e zucchine e noci.
Gusto, emozioni e sensazioni riscrivono i canoni della degustazione e si lascino ispirare da Içli köfte, lo spirito della condivisione e della convivialità turca raccontano il loro vissuto fra il rilancio del manzo e dell’agnello degli gnocchi fritti con burro di noci bulgur, yogurt all’aglio e olio d’oliva al peperoncino.
Rüya, qualità, freschezza, stagionalità, grazie, soprattutto, ad una piccola rete di agricoltori e fornitori locali che garantiscono ingredienti che esprimono al meglio le loro caratteristiche. Ingredienti ai quali si aggiungono erbe e spezie accuratamente selezionate per dare origine alla migliore espressione dei sapori anatolici.
Ogni piatto ha il proprio carattere, tutti rivelano la loro freschezza e al contempo intensità, il loro background cultura frutto di memoria, vissuto riletti in chiave contemporanea. Nascono così piatti come Çitir Kalamar, calamaretti fritti da intingere nella due varianti di salsa: avocado haydari e salsa di pomodoro piccante.
Ricercati, curati, creativi una promenade di sapori che ci conduce nell’anima più autentica della penisola anatolica, semplicemente varcando la soglia del Rüya Restaurant.
Una felicità gustativa da condividere cadenzando i ritmi del momento e lasciano che l’assaggio del Fıstıkli Levrek & Zeytinyağli Pirasa, sea bass con crosta di pistacchi, verdure di stagione e riso pilaf, un piatto classico che esprime il mordente di un contemporaneo senza confini.
Le forme della cucina anatolica si aprono al mondo dei sensi, in una poetica sequenza che trionfa nel dessert Kunefe, un trionfo di gusto che rilascia un mosaico di sensazioni. È come se un dolce sogno riverberasse in una intensa modulazione di formaggio fuso Madjule e pasta kataifi al forno, mentre la fascinazione dei fiori d’arancio e dello sciroppo di rose scivola sul sapore deciso e pieno del gelato al pistacchio.
Rüya Restaurant and Bar con i suoi drink signature cocktail di ispirazione turca da provare il Maze Garden– Roku Gin Chartreuse Verte, Poire, Cedro, Romarin, tonico, fresco, invitante con un tocco di rosmarino che invita a nuovi assaggi. Diverso l’Ottoman Old Fashioned, Maker’s Mark Whiskey, tabacco & Dattes Syrup, sensuale e avvolgente.
Rüya Restaurant, il sogno della tradizione culinaria anatolica nel respiro della creatività contemporanea. Un ritratto di sapori e profumi, fragranze e consistenze nello splendore raffinato del Carlton Hotel, sinergiche vibrazioni di grazia e fascino.
Rüya Restaurant
Carlton Cannes
58 boulevard de la Croisette, 06400 Cannes
+33 (0)4 93 06 40 06 –
https://carltoncannes.com/en/eat-drink/ruya-restaurant/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(14/10/2023)
Articoli correlati:
Carlton Cannes. Chic, esclusivo, raffinato. The class, the glamour
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1