The Perrine Restaurant at The Pierre Hotel New York. World Classics, NYC Classics e Pierre Classics, per una French-American cousine mai troppo carica, mai troppo complessa, ma deliziosamente curata nei dettagli e dove ogni ingrediente e facilmente riconoscibile.
di Antonella Iozzo
New York – The Perrine Restaurant at The Pierre Hotel New York, classic timeless. La sua pozione sulla Fifth Avenue di fronte a Central Park, lo rende fascinazione iconica sin dall’apertura del Pierre Hotel nel 1930. Il tempo scorre, la storia ne sigla gli eventi e il 2005 segna l’inizio di una nuova era sotto il Taj Group che rilancia The Perrine con una informale eleganza vestita di glamour newyorkese.
The Perrine Restaurant si distingue per la semplicità dei suoi piatti, quintessenza di un concept culinario che mette al primo posto la qualità dell’ingrediente. È il concept dell’Executive Chef Ashfer Biju, che crea menu stagionali vibranti e dai colori vivaci con una materia prima proveniente da coltivatori locali e regionali. È una French-American cousine mai troppo carica, mai troppo complessa, ma deliziosamente curata nei dettagli e dove ogni ingrediente e facilmente riconoscibile. Sono piatti nei quali il classico incontra il moderno grazie ad una combinazione di elementi freschi e sapientemente orchestrati che conquistano al primo assaggio. Nel menu compaiono piatti vintage rivisitati secondo uno stile che ne esalta i profumi e le fragranze con un tocco contemporaneo.
Tutto al Perrine Restaurant è piacevolezza conviviale, fra welcome smile e servizio attento e disinvolto che mette subito l’ospite a proprio agio. È l’armonia di un luogo dove lo spirito dell’accoglienza, l’ambiente, i piatti concorrono ad una messa in scena che libra una musicalità fresca e easy. Mise en place in bianco e pareti color crema sulle quali ritroviamo le cromie loquaci di opere d’arte del XX secolo. Adiacente al ristorante c’è la leggendaria Rotunda con i suoi famosi murales onirici dipinti a mano che rendono omaggio a Versailles, location amatissima per il tè pomeridiano nell’Upper East Side.
Dalla classica cena al brunch del weekend The Perrine srotola la sua essenza empatica per momenti di piacere culinario e conviviale. Il calice di champagne La Caravelle Blanc de Blancs dalla buona struttura, persistente e speziato, sembra quasi introdurre una carta vini con una buona selezione dall’Europa, dalle Americhe e dallo Stato di New York.
Lo stile dello Chef Ashfer Biju, appare chiaro dall’amuse – bouche carpaccio di salmone e creme fresche intessuto nella sapidità di capperi e dalla leggerezza dei germogli.
Una freschezza dai sapori vividi che continua con le insalate “Perrine Salad” un mix di verdure miste, carotine, ravanelli, formaggio Comté, vinaigrette allo sherry e la “Roasted Baby Beets”, un tripudio di croccantezza esaltata dalla mela granny smith, dai ravanelli e dalle noci pecan candite, mentre il condimento all’arancia caramellata è la nota che rende il piatto suadente e armonico. E ancora le “Glazed Carrots”, carote glassate con lime, arancia e peperoncini per una verve briosa che conquista le papille gustative.
Piatti classici con un tocco delicato perfino per il super classico “The Pierre Burger”. La qualità è una costante che emerge dalla consistenza della carne esaltata dal formaggio Rupert e dalla rémoulade piccante di cipolla grigliata che evidenzia lo stile dello chef. Semplicemente croccanti le patatine, una tira l’altra con l’appeal di un finger food che non appesantisce.
The Perrine, World Classics, NYC Classics e Pierre Classics in questa triade s’inserisce la “Classic NYC Chicken Parmesan”, un gusto confortevole che scalda il cuore. Tutto sta nella semplicità di sapori che si fanno ricordare, nell’abbinamento che conquista il palato senza troppi problemi. Fresca mozzarella, rucola, pomodoro. Classico che invita a gustare il piacere che avvolge e crea empatia.
Dolci sensazioni at The Perrine con i dessert dal Paris-Brest alla Vegan Carrot ‘Halwa’ Cake, fino alla Warm Chocolate Cake, ma la sottile differenza tra un dessert e un dessert che si eleva come un’elegia di leggerezza e beatitudine è la torta all’olio di oliva e arancia. Soffice, teneramente armonica che svetta nell’orizzonte del dolce naugrafar grazie alla vibrazione sensoriale data dall’arancia, poi tutto scompare per riapparire bellezza evocativa nell’eleganza classica by The Perrine.
The Perrine
Inside The Pierre A Taj Hotel, New York
2 E 61st St, New York, NY 10065, United States
Phone: +1 212-940-8195
https://www.perrinenyc.com/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(25/03/2023)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1