Tormaresca Vino e Cucina Milano. Appeal e tradizione pugliese

Tormaresca Vino e Cucina Milano. Tradizione in chiave contemporanea che non tradisce mai l’autenticità della Puglia e dei suoi prodotti. È un dolce viaggiare fra cultura e gusto verso landescapes capaci di rivelarsi ad ogni assaggio.

di Antonella Iozzo

MilanoTormaresca Vino e Cucina Milano. Propensione mediterranea alla joie de vivre dal gusto pugliese. È la location giusta per assaporare tutta la melodia della Puglia a tavola, all’indirizzo giusto, Corso Garibaldi zona trend della movida milanese.

Tra le ultime nate tra le strutture Marchesi Antinori a livello internazionale, Tormaresca è un angolo di cielo mediterraneo nella dinamicità milanese, dove sapori, accoglienza e ottimi vini trasformano il diletto dei sapori in buon vivere. Tormaresca, un nome che richiama il territorio pugliese dove nascono vini unici e conviviali come il rosé Calafuria, ma anche quella solarità che indossa atmosfere mediterranee. Una sorta di viaggio dei sensi attraverso la ricchezza dei sapori del Sud e l’ambiente.

Tormaresca Vino e Cucina, infatti, indossa un design giocoso e quasi fiabesco, una sorta di giardino incanto nella brillantezza dei colori arricchito da un dehors informale e dal soft touch romantico.

Luce sulle emozioni per istanti che si dilatano quando lo sguardo si posa sulle pareti, dove fenicotteri rosa e una rigogliosa vegetazioni si trasforma in magica visione, quasi summer dream che plana verso acque cristalline.  Due sale poste su due livelli, superfice specchianti che amplificano lo spazio e in primo piano i vini, la tradizione con prodotti che parlano di vissuto e territorio.

Una cucina quella di Tormaresca Vino e Cucina che si avvale della consulenza dello chef Matteo Torretta, una cucina con il potenziale della sorpresa, che evolve il concept classico di tradizione pugliese in gusto intenso ma elegante, in sfumature organolettiche ben bilanciate, in contrasti decisi ma giocati sul fil rouge della tecnica e della competenza.

 

Bollicina Franciacorta Cuvée Royale, Marchese Antinori, Tenuta Montenisa, fresca, gradevole e dalla buona persistenza, per iniziare insieme ad assaggio di Puglia con uno dei salumi tipici: il Capicollo.  Welcome genuinità in chiave informale. Ma è con la “Battuta di Gambero rosso e lime, burrata di Andria e salsa di pomodoro a freddo” che lo chef trasforma l’assaggio in esperienza, trasportandoci tra il riverbero del mare e la freschezza dei sapori. Se il gambero esula nel mordente del lime, la burrata ricca e cremosa lo avvolge in un morbido abbraccio, mentre la dolcezza della salsa equilibra con grazia. Nel calice il Salento Fiano IGT Roycello, Tormaresca, bianco, intenso ed elegante e con una straordinaria freschezza gustativa e minerale.

Servizio molto attento capace di trasmettere con professionalità e cordialità il carattere mediterraneo. È una propensione a far sentire l’ospite a suo agio tra la piacevolezza di un viaggio culinario che lo trasporta tra sapori incastonati tra ricordi e brezze marine.

Un continuum con lo “Spaghetto fatto in casa alle vongole con scaglie di formaggio e ricotta”. Sapienza e tradizione si fondono in una sapidità che rilancia l’ottima cottura della pasta. Le papille gustative scoprono ad ogni assaggio sapori che si amalgamano in una intensità decisa ma mai invasiva. In abbinamento lo Chardonnay DOC Castel del Monte, Pietrabianca, fresco, morbido, equilibrato ed armonico dal finale deciso e persistente.

Tipicità pugliese che trionfa con le orecchiette alle cime di rapa, stracciatella, bottarga e taralli sbriciolati. Tutte i profumi e le fragranze simbolo del territorio qui danzano la loro leggiadra armonia. Un piatto stratificato dove ogni elemento ha il suo perché, la crema di cime di rapa nel suo verde brillante è la nota dominante, la croccantezza data dal tarallo il mordente, la sapidità della bottarga la nota di contrasto e la cremosità della stracciatella una delicata sospensione di leggerezza.

Accuratezza a abilità per una moderna espressività che trasforma i prodotti migliori in piatti che parlano di Puglia, di mediterranea fusion creativa, di gioia nel creare emozioni per gli ospiti.

Sono piatti che evocano la freschezza della materia prima come la “Ricciola con cardoncelli, carciofi e cipolla rossa di Tropea”. Moderna interpretazione che attiva tutti i recettori e scoprono ogni fibra della ricciola e la sua pelle croccante. Ecco allora che la ricciola diventa protagonista mente tutti gli altri ingredienti sono al suo servizio, dalla cipolla, con la sua nota acidula, alla delicatezza dei cardoncelli fino al croccante gustoso dei carciofi che completano il piatto. Ed è proprio con questo piatto che entra in scena il Rosato, IGT, Furia di Calafuria, Tormaresca, uve negroamaro, cabernet franc e syrah per un rosato dai profumi freschi e agrumati e con un richiamo vibrante che seduce al primo assaggio.

 

Piaceri del palato che culminano nella panacea dei dessert. Classica bontà di un Pasticciotto pugliese, deliziosa pasta frolla e crema pasticcera tutto da gustare, per poi variare verso la vicina Sicilia con un Cannolo siciliano deliacamente intenso, cremoso e appagante. Croccante cialda effetto crunch, gocce di cioccolato e avvolgente cremosità alla ricotta che rinasce pura golosità, abilmente abbinata al Moscato di Trani DOC, Dulcis in Fundo, Torrevento. Riflessi doratiche introducono un assaggio intenso ma al contempo dolce, equilibrato, lunghissimo. 

Tormaresca Vino e Cucina, una degustazione enogastronomica che conduce al cuore della Puglia attraverso una materia prima eccellente e vini, frutto di passione e origine. Un racconto istoriato che passa attraverso vitigni autoctoni pugliesi tra i più antichi come il moscato, la lungimiranza e la consapevolezza di Antinori nel riconoscere l’enorme potenziale qualitativo di questo territorio.

 

Tormaresca Vino e Cucina Milano, tradizione in chiave contemporanea che non tradisce mai l’autenticità di un territorio e dei suoi prodotti. È un dolce viaggiare fra cultura e gusto verso landescapes capaci di rivelarsi ad ogni assaggio. Profumi che entusiasmano, sapori che esprimono il valore del territorio, grazie alla felicità creativa dello chef e alla fascinazione easy e glam di una location che distende il respiro mediterraneo tra gusto e convivialità.

Tormaresca Vino e Cucina
Corso Garibaldi, 79 – 20121 Milano
t. +39 02 65560659
https://tormarescavinoecucina.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (27/05/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1