Uliveto Restaurant, raffinata italian cuisine e dolce vita

Uliveto Restaurant, presso il Rome Cavalieri a Waldorf Astoria nella città Eterna, iconica quotidianità culinaria per emozioni da vivere ed esperienze da raccontare.

di Antonella Iozzo

Roma – Armonia come quintessenza di bellezza autentica. Eleganza come massima espressione di purezza. Semplicità come naturale sintesi di stile mediterraneo. È possibile applicare questi concetti al gesto culinario? Si, quando si vive un’esperienza gastronomica all’ Uliveto Restaurant, presso il Rome Cavalieri a Waldorf Astoria nella città Eterna.

Tutto si evolve naturalmente nel sound entusiasmante di una creatività gourmet che esprime perfettamente lo spirito del Rome Cavalieri. Arte, fascino, dolce vita e l’incanto di una raffinata italian cuisine, commistione unica tra tradizione e modernità, tra fragranze e sapori. Ogni dettaglio si fa narrazione di un tratto preciso e lineare unito all’ispirazione creativa dell’ Executive Chef Fabio Boschiero.

Natural glamour a bordo piscina per un ambiente che seduce e incanta. I colori dell’aria, il respiro del parco circostante, la quiete musicale della piscina, specchio d’acqua cristallina che irradia le mille e un sfumature dell’azzurro. È qui che il lusso diventa una declinazione dell’esclusività senza tempo cadenzata dal soft touch del servizio. Avvolti da un ambiente intimo e riservato l’Uliveto Restaurant, svela la sua arte culinaria ispirata alla cultura mediterranea con un tocco di verve internazionale. Sono piatti che riflettono un mix di essenza classica e nuance contemporanee che una mise en place easy e informale esalta e il servizio attento e dedito alla cura dell’ospite rende memorabile ricordo. Dalla freschezza dell’entreè, delicato salmone nel mordente del cetriolo e dei semi di sesamo al sorriso dei sensi che nasce all’assaggio, una sola impressione: rinascimento del gusto.  Nel calice il Pinot Grigio Collio doc, Conti Formentin,i secco, morbido, cremoso e dal profumo suadente.

 

 

Il tocco raffinato dello chef apre le danze delle mozioni con il Trio di crudo di Mare. Simmetria e leggerezza nella sospensione di una bellezza che diventa visione nell’integrità della materia prima. Nuovo carattere al gusto che rinasce audacia nel “Carpaccio di baccalà avocado e lime”, un velo di puro sapore si trasforma in luminosa esperienza. Pulsazione di tecnica e talento che continua con la “Tartare di tonno con avocado, mango e peperoncino”. L’intensità del sapore è sequenziata dai battiti vivaci del peperoncino brio loquace ed elegante che plana l’eccellenza della materia prima. Triade che si conclude con il “Gambero gobbetto con limone di Amalfi e pepe”. Petali in fiori in un inno di gioia che si rinnova ad ogni assaggio.

Uliveto Restaurant, fascinazione unica e richiamo all’ospitalità che suggella l’art de vivre tra sapori veri esaltati nella loro integrità da abilità tecnica, saggezza e razionalità creativa.

Atmosfera tra il calar della sera e bagliori soffusi, cornice ideale per il “Risotto con zucchine romanesche, i suoi fiori, stracciata, pomodori secchi e alici di Cetrara”.  Un piatto stratificato e ben strutturato che rivela pennellate di mediterranea euforia culinaria. Colori e sapori sembrano ispirarsi a vicenda per una profondità di gusto che sfiora gli armonici contrasti e le consistenze di ogni singolo ingrediente. 

Ad ogni portata si entra in una nuova dimensione che amplifica l’impatto sensoriale di una dinner experience testimonial raffinatezza culinaria, savoir-faire e atmosfera. Sono piatti dove ogni elemento ha il suo perché e dove la classicità si rivela chiave di volta della semplicità. Esaltare la materia prima con pochi gesti è una dote innata in costante dialogo con l’universo delle fragranze e dei profumi. Giochi di equilibrio che esplodono in naturale perfezione nel “Pesce Spada alla griglia su letto di pachino e salsa di salmoriglio” essenza mediterranea fedele al gusto tenero e delicato del pesce che ora vibra di freschezza e invita a vivere l’attimo in cui si rivelano le note della salsa.

Uliveto Restaurant, seduzioni multisensoriale che incontrano la proiezione onirica di un dolce richiamo, il dessert “Crumble di mele con gelato alla vaniglia”. Classic, timeless e deliziosamente attraente al palato, offre croccanti emozioni e vibranti note succose nella panacea del gelato, per un sorriso del cuore che raggiunge la cordialità del servizio in una simbiosi di professionalità e riservatezza.
Uliveto Restaurant, raffinata quotidianità culinaria per emozioni da vivere ed esperienze da raccontare.

Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Uliveto Restaurant, Via Alberto Cadlolo, 101 – 00136 Rome, Italy
Tel: 0039 06 35091  – www.romecavalieri.com

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (17/08/2021)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1