Vigna Premstallerhof Select, qualità, tipicità e lungimiranza, chiave di volta di un vino proiettato nel tempo. Il sogno di Gertrud Vogel e Hannes Rottensteiner nel perfetto equilibrio di un pensiero che sviluppa le potenzialità del terroir nel rispetto del suo essere.
di Antonella Iozzo
Bolzano – Quando un vino racchiude identità, passione e tradizione racconta una storia lastricata di sogni e autenticità, rispetto per la natura e dedizione, è la storia della Cantina Hans Rottensteiner,
Una famiglia le cui radici s’intrecciano con quello della viticultura sin dal 1956 quando Hans Rottensteiner diede forma all’Azienda commercializzando il vino prodotto principalmente in Svizzera. Successivamente il figlio Anton ne incrementa la produzione e le varietà coltivate, ma la svolta arriva nel 2001, quando il figlio Hannes, enologo, amplifica le coordinate della tradizione e della produzione ridefinendo la progettualità aziendale: concentra le sue doti di enologo in meticolosa operosità in Cantina permettendo così ad Anton di focalizzarsi in vigna e sulla qualità del grappolo.
E se da ogni terroir prende vita un vino diverso i cinque Masi che formano perfetto corollario della Famiglia Rottensteiner, divengono scrigni di tradizione e cultura dove i legami familiari creano il substrato per una poesia liquida che scivola nei calici rilasciando il soave riverbero di una passione capace di sviluppare in pieno l’identità e il carattere di ogni singola varietà, principalmente varietà locali, come il Lagrein e il Santa Maddalena.
Ed è dai vigneti che circondano uno di questi Masi, il Maso Premstaller, nel cuore della sottozona Santa Maddalena, tra i 450 e 550 metri, sopra Bolzano, che nasce il Vigna Premstallerhof Select, della Linea Select, che uscirà sul mercato il 1° di settembre. Come un romanzo le cui pagine sono testimonianze di vissuto e auspici per il futuro, dai Masi si elevano i valori di una cultura che genera realtà solide, in sintonia con il paesaggio circostante, realtà da vivere e condividere con le nuove generazioni. Una filosofia che i proprietari Svizzeri del Maso Premstaller, la famiglia Vogel, e la famiglia Rottensteiner condividono nella sua interezza, scolpendo il lascito del passato e l’audacia del futuro. È un rapporto solido e consolidato da tempo che evoca passione e amore per la natura, non è un caso, infatti, che sia lavorato da Gertrud Vogel, seguendo i principi biodinamici.
Dal senso dell’origine e dall’armonia nel lavorare in simbiosi con la natura il sogno di Gertrud Vogel prende vita inarcandosi come in un orizzonte di lucente bellezza enoica è il Select Vigna Premstallerhof, ad ogni sorso fulgida eleganza e fiero carattere.
Per percepire interamente l’essenza del Vigna Premstallerhof Select respirandone tutte le nuances, bisogna almeno una volta visitare il Maso Premstallerhof, passeggiare fra i filari, osservare con lo sguardo e la mente le ripide pendenze dei vigneti con il conseguente dislivello che ne plasma le caratteristiche insieme al terreno sabbioso porfidico e all’esposizione.
Un dipinto dal fascino unico, prospettiva e punti di fuga s’intersecano in una visione di rara bellezza emotiva. Pendii suggestivi danzano nel movimento sequenziato e ritmato dei filari disegnando un’armonica partitura. È un ‘esperienza che ci rilascia il magnifico riflesso dell’ambiente circostante e al tempo stesso l’inizio di un viaggio verso orizzonti organolettici che scoprono l’anima dei produttori mista a quel sentimento che solo la terra può rilasciare, tutto in un calice di Vigna Premstallerhof Select. Un calice che porta in se l’importanza di custodire nel suo nome due percorsi qualificati intrapresi dall’Azienda Rottensteiner, la certificazione come VIGNA del Santa maddalena a partire dal VIGNA PREMSTALLERHOF della linea CRU e adesso con la linea Select un nuovo orizzonte di qualità che lo rende dipinto di unicità.
Un Santa Maddalena cresciuto nelle migliori zone del maso Premstallerhof, uve accuratamente selezionate che sprigionano note olfattive fruttate, spezie e tocchi affumicati. È un crescendo caldo e appagante sottolineato da morbidezza e acidità che si incrociano con garbo. Una complessità declinata in raffinatezza, un’intensità che si evolve e sorprende l’assaggiatore con la forza dell’autenticità. La sua spiccata personalità celebra il sincero e concreto impegno di Gertrud vocato ai principi biodinamici. Il risultato è un vino interprete del territorio e della passione, legati indissolubilmente dal gesto.
Select Vigna Premstallerhof, qualità, tipicità e lungimiranza, chiave di volta di un vino vocato proiettato nel tempo. Tutto nel perfetto equilibrio di un pensiero che sviluppa le potenzialità del terroir nel rispetto del suo essere.
Tenuta Hans Rottensteiner
Via Sarentino 1a·39100 Bolzano·Italia
T +39 0471 28 20 15·F +39 0471 40 71 54
http://www.rottensteiner-weine.com/it/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(11/06/2021)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1