Vinexpo America e Drinks America, successo e numeri da record

Vinexpo America e Drinks America, per Beckie Kier, direttore del gruppo Diversified Communications per Vinexpo America, Drinks America una realtà che ha posto l’accento su nuovi orizzonti e nuove tendenze per un mercato sempre più proiettato verso nuovi livelli.  E per la prima volta a Vinexpo America, si sono celebrate le migliori carte dei vini di New York City con Star Wine List.

di Antonella Iozzo

New York – Vinexpo America e Drinks America 2023 al Javits Center di New York un successo con numeri da record. Più di 440 espositori provenienti da 32 paesi hanno intessuto uno spettacolo nello spettacolo con meeting, conferenze, wine tasting ed eventi registrando una crescita del 30%.

Focus on Vinexpo America e Drinks America, per due giorni, l’8 e il 9 marzo 2023, d’incontri con i principali acquirenti e responsabili delle decisioni in Nord America, il più grande mercato di consumo di bevande alcoliche a livello globale. Anche la partecipazione al programma 2023 è cresciuta del 28% anno su anno.

Vinexpo America e Drinks America si conferma, quindi, come la principale fiera internazionale del Nord America esclusivamente per il commercio di vini e liquori, grazie ad importatori, distributori, grossisti, acquirenti e specialisti dell’e-commerce provenienti da oltre 40 stati degli Stati Uniti, dalle province canadesi e stati messicani.

Una realtà che ha posto l’accento su nuovi e nuove tendenze che plasmano il settore, creando sinergia stimolando interesse, tessendo grandi reti di relazione per un mercato sempre più proiettano verso nuovi livelli. Concept condiviso da Beckie Kier, direttore del gruppo Diversified Communications per Vinexpo America, Drinks America.

Concorda pienamente il soddisfatto Rodolphe Lameyse, CEO di Vinexposium che con il partner, Diversified Communications ha reso Vinexpo America e Drinks America il secondo evento dell’anno di Vinexposium, a New York, sviluppando un vero evento in stile Vinexpo. Da ricordare che Vinexposium è il principale organizzatore mondiale di eventi commerciali di vini e liquori. Il gruppo vanta un ampio portafoglio di eventi iconici ad alte prestazioni su misura per diversi segmenti di mercato come Wine Paris & Vinexpo Paris; Vinexpo Asia; Simposio; Vinexpo Cina; WBWE Amsterdam; e Vinexpo India, insieme a Vinexpo Explorer e Vinexpo Meetings.

 

Vinexpo America e Drinks America, un orizzonte sulla cultura del vino riaccende i riflettore sulle sue molteplici sfumature e amplifica le prospettive con un programma variegato che va dalle conferenze educative con sei sessioni riguardanti la personalizzazione omnicanale e l’importanza di una strategia per mantenere i consumatori fedeli e coinvolti, alle complessità dell’e-commerce di alcolici, dall’importanza della leadership inclusiva, all’impatto delle prestazioni di sostenibilità nel settore.

Si apre un mondo capace di creare connessioni con le diverse dinamiche che rendono il settore sempre più vivo e pulsante non è un caso, infatti, se per la prima volta a Vinexpo America, si sono celebrate le migliori carte dei vini di New York City con Star Wine List.

Ed ancora otto corsi di perfezionamento hanno esplorato i vini di qualità Garnacha/Grenache europei, abbinando cioccolatini ecuadoriani a vini spumanti. Si degusta, si sorseggia, si esplora il panorama organolettico del vino, ma con quale calice? A Vinexpo America e Drinks America un corso sponsorizzato da Riedel ha esplorato l’impatto della forma del bicchiere sull’esperienza del bere.

Tutto è conoscenza sul vino e del vino a Vinexpo America, e “The Buzz”, lo spazio informale della fiera per il networking pone particolare attenzione agli eventi attuali, ai problemi e alle tendenze che incidono sul mercato statunitense delle bevande alcoliche, offrendo sessioni su DE&I e collegamenti con i clienti dalla generazione X alla Z, senza dimenticare il tema sul cambiamento climatico.

Vinexpo America e Drinks America porta il mondo del vino a stretto contatto con gli esperti del settore, con professionisti come Melanie Mann, principale commerciante di vino per Whole Foods Market, che per il secondo anno ha dimostrato grande soddisfazione per una concreta e moderna efficienza che le ha permesso di riunire il proprio team in un unico posto per degustare gli stessi vini e incontrare tanti fornitori.

 

Le fa eco Helen Mackey vicepresidente senior, marketing per Darden’s specialty restaurant group con oltre 2.000 ristoranti negli Stati Uniti, nonché membro del comitato consultivo di Vinexpo America Drinks America, per il quale l’evento è uno spettacolo che consente “di fare nuove scoperte, d’incontrare importatori per ampliare e migliore sempre più l’offerta nei loro ristoranti.

Vinexpo America e Drinks America, naturalmente è anche innovazione, tendenza, sguardo rivolto al futuro. Aspetto molto apprezzato da Keith Shoemaker, responsabile dell’approvvigionamento strategico di Carnival Cruise Lines per la quale stabilire nuovi contatti con potenziali nuovi fornitori in un unico ambiente ne rilancia le potenzialità. Potenzialità che diventa “New Wave”, per il 2023 nuova sezione con produttori di vini e liquori più giovani con meno di cinque anni di attività. Sezione che per il direttore delle bevande di Red Rocks D.C. David Constantine mette in luce l’impegno e la passione di tanti piccoli, giovani produttori soprattutto dall’Europa e da altri paesi. Marketing ed emozioni navigano sotto lo stecco cielo, in un calice da assaggiare per scoprire nuove realtà alla quale la fiera sta dando grande visibilità.

Il mercato statunitense è un mercato importante, complesso che offre grandi opportunità Vinexpo America è la porta d’ingresso principale, è l’evento che consente di costruire relazioni e affari, d’incontrare distributori ed esperti del settore. Ne sono fermante convinti, manager internazionali come Carolina de Funes, Garnacha/Grenache Quality Wines e Ryuma Tsuda, direttore delle pubbliche relazioni per Okinawa Awamori Distillers Association. È un evento che permette di connettersi con una realtà molto preziosa del business internazionale che spesso se non adeguatamente conosciuta crea grandi dispendio di energia e risorse. Vinexpo America e Drinks America, non si ferma e nuovi progetti sono già in corso per una nuova avventura. 

https://www.vinexpoamerica.com/  

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (21/03/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1